La Nuova Sardegna

Oristano

Zeddiani celebra la sua artista con una mostra

Zeddiani celebra la sua artista con una mostra

Seconda edizione degli eventi dedicati a Veronica Serra: con i quadri colorati ha abbellito il paese

24 ottobre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





ZEDDIANI. Oggi seconda edizione dell’evento celebrativo dedicato alla storica pittrice del paese, Veronica Serra, in arte Zia Veronica, che con le sue opere ha abbellito e caratterizzato il paese. Nel paese non c'è famiglia, o quasi, che non abbia in casa una sua coloratissima opera, dipinti, tappeti, ceramiche naive, e che non sia disponibile ad esporla all'esterno o aprendo la propria casa ai numerosi visitatori che giungeranno, anche quest'anno, ad ammirare il paese vestito a festa. Lungo le vie del centro storico, seguendo con la mappa in mano un percorso che va di casa in casa, di piazzetta in piazzetta, si avvicenderanno mostre, esposizioni, musicisti, stand che animeranno il paese per una giornata intera.

Parteciperanno anche i bambini e i ragazzi della Ludoteca, che saranno impegnati nei laboratori didattici aperti anche ai visitatori, e gli anziani del Centro di Aggregazione Sociale con le loro creazioni.

Il centro ideale del percorso di questa mostra “itinerante” e “diffusa” è la casa di Zia Veronica, da lì si dipartono le vie dell'arte naïve, quelle che Zia Veronica ha percorso nell'arco dei suoi 95 anni e ancora oggi la ricongiungono al suo territorio, trasformando il paese in un museo a cielo aperto.

Sarà possibile visitare il Montegranatico e la mostra permanente ivi conservata con i dipinti dell'artista di proprietà del Comune, mentre la novità di quest’edizione saranno gli artisti e gli artigiani di Zeddiani, che apriranno i propri atelier e laboratori permettendo ai visitatori della mostra di ammirare le loro creazioni.

Sono più di 60 i collezionisti che esporranno e più di 300 le opere che verranno mostrate nelle piazze, nelle facciate delle case, oltre le porte e i portali che conducono all’interno dei salotti, e perfino nella Chiesetta detta di Sant’Antonio, dove sono custodite le “quindici stazioni” della Via Crucis da lei dipinte.



In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative