La Nuova Sardegna

Oristano

FORDONGIANUS 

Primi passi per la comunità alloggio

Primi passi per la comunità alloggio

Il Comune stanzia i fondi per acquistare il terreno su cui sorgerà

31 ottobre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





FORDONGIANUS. Per ora è un’idea allo stadio embrionale, ma con l’iscrizione dei primi fondi in bilancio l’obiettivo di costruire una comunità alloggio è diventato più abbordabile. Si comincerà dall’acquisto del terreno, transazione dal costo ipotizzato di 48mila euro. Ora che ci sono le liquidità per avviare il procedimento, l’attenzione degli amministratori comunali si sta spostando sul tipo di servizio da offrire e sulla ricerca delle risorse che serviranno per realizzare l’opera.

«Vorremmo prima richiedere uno studio di fattibilità a progettisti che abbiano già esperienza in quel campo, così da capire quale servizio risponda alla domanda e quale, invece, ad altre dinamiche», dice il sindaco Serafino Pischedda, che aggiunge: «Bisognerà individuare i canali di finanziamento utili e stiamo valutando la percorribilità di più strade. Disporre di uno studio di fattibilità ci permetterebbe di essere pronti a partecipare ai bandi. Se non si presentasse l’occasione tenteremmo di cogliere le opportunità eventualmente legate al Piano nazionale di ripresa e resilienza; infine c’è la possibilità di contrarre un mutuo».

Il progetto si inserisce in un programma più ampio di riqualificazione dell’area urbana periferica di Sa Costa ’e sa murta, dove sarà eseguita la manutenzione straordinaria dell’omonima strada e sarà recuperato l’ex mattatoio. La gara d’appalto per i lavori sulla viabilità sarà pubblicata a breve, mentre è in procinto di aprire il cantiere per la messa in sicurezza del vecchio impianto di macellazione. Per rendere agibile l’Exmà e ricavare al suo interno un locale per eventi e manifestazioni sono disponibili 100mila euro. (mac)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative