La Nuova Sardegna

Oristano

Il pittore regala due quadri pieni di speranza

di Piero Marongiu
Il pittore regala due quadri pieni di speranza

Sennariolo. Dopo gli incendi di luglio il 91enne Enrico Piras li ha donati all’amministrazione

03 novembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SENNARIOLO. Raffigurano quattro paesaggi verdi i quadri che Enrico Piras, ex insegnate, ha donato alla comunità di Sennariolo come contributo personale per i danni causati dagli incendi di fine luglio, che devastarono il territorio e gran parte del Montiferru. Quattro paesaggi in netto contrasto con quello che si presentava per la giornata che Coldiretti Giovani Impresa ha dedicato alla consegna degli Oscar Green a sei giovani imprenditori sardi, premiati per le idee innovative messe in pratica nelle rispettive aziende.

Dal colle dove si trova la splendida chiesetta dedicata a Santa Vittoria, il panorama lascia senza parole e accresce il senso di sconforto dato dall’impotenza per non aver potuto fare nulla per spegnere le fiamme distruttrici di pascoli, macchia mediterranea, coltivazioni, aziende. Ed è proprio da quella sede che il 91enne Enrico Piras, allievo di Carmelo Floris, ha levato la sua voce, a tratti flebile e commossa, per denunciare l’orrore provocato dal fuoco alla terra. Lo ha fatto come solo chi ha vissuto in tempi non facili a cavallo della seconda Guerra Mondiale, e sa cosa significhi ricostruire quanto andato distrutto.

Le quattro opere da lui dipinte e donate al sindaco Giambattista Ledda, questo hanno voluto significare. «Ho 91 anni, ma non avevo mai visto tanta devastazione – ha detto emozionato davanti al panorama annerito della vallata, l’incisore e pittore originario di Olzai –. Non posso immaginare cosa avrebbero potuto dire i grandi pittori sardi del ’900 che ho conosciuto come Carmelo Floris, Stanis Dessy e Giuseppe Biasi davanti a questo scenario. Loro che hanno raccontato con la loro arte la nostra meravigliosa isola verde». Da Sennariolo, Piras e Coldiretti hanno voluto lanciare un messaggio di speranza: ripartire da e con i giovani.

In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative