La Nuova Sardegna

Oristano

Un anno di lavoro, la maggioranza si promuove

di Ivana Fulghesu
Un anno di lavoro, la maggioranza si promuove

Laconi. Il resoconto di 12 mesi mette in evidenza i progressi nel turismo e le lotte per scuola e sanità

03 novembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





LACONI. Un anno è passato ed è tempo di bilanci per il gruppo di maggioranza “Laconi nel Cuore”. È stato un periodo non semplice soprattutto per l'emergenza sanitaria che ha accompagnato l’esperienza politica. Il gruppo ripercorre comunque alcune tappe fondamentali di questi dodici mesi di amministrazione con il covid che non ha comunque fermato l’attività politica: «Abbiamo cercato di separare la gestione dell’emergenza dalla vita amministrativa, mettendo in essere tanti atti che hanno dato il via a tanti progetti, ma abbiamo anche guardato al presente, cercando di curare il decoro del nostro paese affinché sia accogliente per noi che ci viviamo e anche per chi viene e verrà a visitarlo. Abbiamo, inoltre – spiegano i componenti della maggioranza – portato avanti tante attività in consorzio con altri comuni, soprattutto quelle che mirano alla promozione del territorio e alla valorizzazione di un turismo che sempre più convintamente si sta affacciando nel nostro paese.»

Si lavora, dunque, alla valorizzazione del turismo religioso, ma anche di quello naturalistico, perché Laconi e il parco Aymerich si riscoprono mete sempre più apprezzate dai visitatori e, anche nel corso dell’ultimo anno, si è registrata una tendenza positiva per le presenze, che fa ben sperare per il futuro.

Quando si parla di futuro, soprattutto per i paesi dell’interno, il riferimento è legato inevitabilmente alla presenza e al mantenimento dei servizi essenziali. «Abbiamo profuso le nostre forze nelle numerose vertenze per la tutela dei servizi di prossimità i quali, per le logiche dei tagli, rischiano di mettere in ginocchio le periferie e le zone interne: sanità e scuola in primis. Siamo convinti – scrive il gruppo – che questi problemi vadano affrontati insieme ed è per questo che riteniamo importante la presenza di Laconi nella Comunità Montana, dove siamo stati portatori di idee e proposte per il bene di tutto il territorio.»

Sul fronte scuola è stata scongiurata l’attivazione delle pluriclassi nella primaria e nella secondaria di primo grado. Un importante risultato a cui si è giunti dopo la protesta che ha visto uniti genitori, amministrazione comunale e comunità. Per la sanità, da mesi, il sindaco Salvatore Argiolas chiede la riattivazione dei servizi essenziali nella Casa della salute per rivendicare il diritto alle cure nelle zone interne.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative