La Nuova Sardegna

Oristano

A Villaurbana la scuola del pane

A Villaurbana la scuola del pane

Il progetto reso possibile da un finanziamento regionale. Sede all’ex Casa Meloni

07 novembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





VILLAURBANA. Sarà presto realtà la "Scuola nazionale di panificazione tradizionale" di Villaurbana. Un progetto importante del quale si parla ormai da qualche tempo e che prenderà avvio nei prossimi mesi.

Già da gennaio potrebbero iniziare i primi corsi che saranno rivolti a coloro che, per ragioni professionali ed occupazionali, necessitano di un' adeguata formazione nel campo della panificazione, ma saranno aperti anche a semplici appassionati che vogliano scoprire i segreti dell'arte bianca nella preparazione del pane tradizionale.

«Il progetto che parte da lontano – spiega il sindaco Paolo Pireddu – coinvolgerà numerosi esperti della panificazione tradizionale non solo sardi, ma anche provenienti da altre realtà internazionali, ed è frutto dell’accordo siglato a luglio con le altre Città del pane».

Con l'adesione ufficiale all'ente “Città del pane”, Villaurbana, infatti, già dal 2002, è entrata nel circuito nazionale per la valorizzazione del pane casalingo.

La nascita della scuola rappresenta un tassello importante per quanto riguarda la valorizzazione di una antica e certificata tradizione.

«Sarà una collaborazione intensa e continua con vari soggetti interessati alla tutela e valorizzazione del pane tradizionale», dice Pireddu. Il progetto è possibile a seguito di un investimento di 150 mila euro, interamente coperto da un contributo della Regione, ottenuto grazie al protocollo d’intesa siglato con l’amministrazione comunale di Villaurbana, all’interno della programmazione territoriale.

Per quanto riguarda la sede della scuola è stata scelta l'ex Casa Meloni, una struttura che in passato ha ospitato altre associazioni cittadine e dove attualmente sono in corso interventi di risanamento per risolvere alcuni problemi strutturali. «Il progetto – racconta il sindaco Paolo Pireddu – prevede all’interno dell’edificio la realizzazione di due stanze che verranno adibite a laboratorio, più un’aula multimediale destinata alle lezioni teoriche. All’esterno, invece, sarà realizzato un loggiato dove ci sarà un forno tradizionale, a servizio della struttura e funzionale ai corsi, ma che verrà messo a disposizione anche dei cittadini e sarà utilizzato come forno comunitario. Si tratta di un passaggio fondamentale per la valorizzazione del territorio di Villaurbana, perché questa scuola – conclude il sindaco – darà lustro e prestigio all'intera comunità, valorizzando non solo il nostro pane tradizionale, ma anche la realtà locale perché porterà esperti del settore, visitatori e attenzione a livello nazionale ». (iv.ful.)



In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative