La Nuova Sardegna

Oristano

santulussurgiu 

Dopo undici giorni l’acqua del paese torna potabile

Dopo undici giorni l’acqua del paese torna potabile

SANTU LUSSURGIU. Da ieri l’acqua è di nuovo potabile. Dopo undici giorni di comprensibili disagi con la gente costretta ad utilizzare acqua in bottiglia o far provvista alle autobotti, finisce...

16 novembre 2021
1 MINUTI DI LETTURA





SANTU LUSSURGIU. Da ieri l’acqua è di nuovo potabile. Dopo undici giorni di comprensibili disagi con la gente costretta ad utilizzare acqua in bottiglia o far provvista alle autobotti, finisce finalmente un vero e proprio incubo. Tutto era iniziato a seguito delle piogge che nei primi novembre si erano abbattute nella zona.

Purtroppo, l’enorme massa d’acqua aveva trascinato fango ma anche la cenere degli incendi estivi, fino al vascone che raccoglie l’acqua della sorgente “Matteu Campullu”, che alimenta buona parte dell’acquedotto comunale.

Dopo la segnalazione delle infiltrazioni, il sindaco Diego Loi aveva firmato un’ordinanza per vietare gli usi potabili dell’acqua fino a quando il problema non fosse stato risolto. Qualche giorno fa, dopo aver accertato che l’acqua continuava ad essere inquinata erano state fatte nuove analisi. Ieri finalmente è arrivato l’esito tanto atteso e così, è stata revocata l’ordinanza. Le piogge purtroppo, non hanno soltanto provocato problemi all’acquedotto. I detriti hanno infatti provocato frane e smottamenti soprattutto lungo alcune strade. (mc)

In Primo Piano

Video

I consiglieri regionali Piero Maieli e Gianni Chessa si autosospendono dal gruppo del Psd'Az

Le nostre iniziative