La Nuova Sardegna

Oristano

Scout, rinviata la missione a Cuglieri

Scout, rinviata la missione a Cuglieri

Il maltempo ha consigliato di far slittare la visita ai luoghi colpiti dall’incendio

16 novembre 2021
1 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. In programma, oltre all’assemblea di zona, comunque svolta all’interno dell’ex seminario, c’era anche un intervento di bonifica delle zone attraversate dagli incendi estivi. Il maltempo ha invece costretto gli scout, arrivati da Nuoro e Oristano, assieme ai rappresentanti del Movimento adulti degli scout cattolici , a rinviare ad una prossima data l’iniziativa ambientalistica ma soprattutto di solidarietà con le popolazioni della zona. La manifestazione di domenica, promossa dal gruppo scout di Cuglieri, è stata comunque l’occasione per un incontro con alcuni abitanti del paese del Montiferru, tra cui alcuni agricoltori, che hanno testimoniato, attraverso i loro racconti la tragica notte del 24 luglio, quando le fiamme devastarono migliaia di ettari di bosco e terre coltivate, distruggendo gran parte degli uliveti ed allevamenti.

Durante l’incontro sono stati anche proiettati dei filmati girati in quella notte che il Montiferru non potrà mai dimenticare. Il maltempo non ha comunque impedito di svolgere alcune delle iniziative programmate, come ad esempio, la celebrazione della messa officiata da don Mario Piras e la successiva benedizione del paese.

La missione ambientale da parte degli scout di Nuoro e Oristano dunque è soltanto rinviata. Salutando la comunità che li ha ospitati, infatti, si sono impegnati a ritornare a Cuglieri tra qualche mese, magari in primavera, quando, le condizioni atmosferiche saranno meno proibitive per poter collaborare al progetto di bonifica del territorio.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative