La Nuova Sardegna

Oristano

Programmazione ed energia nei piani della Regione

ARBOREA. «La prima comunità energetica agricola regionale potrebbe nascere ad Arborea». L’ha annunciato l’assessora regionale all’industria Anita Pili, che insieme all’assessora all’Agricoltura,...

21 novembre 2021
1 MINUTI DI LETTURA





ARBOREA. «La prima comunità energetica agricola regionale potrebbe nascere ad Arborea». L’ha annunciato l’assessora regionale all’industria Anita Pili, che insieme all’assessora all’Agricoltura, Gabriella Murgia, ha rappresentato la giunta regionale all’inaugurazione della Fiera dell’Agricoltura. Anita Pili, insieme alla sindaca di Arborea Manuela Pintus, si è confrontata sulla possibilità di organizzare un sistema energetico locale che consenta di abbattere i costi dell’energia per gli operatori. In particolare, ha sottolineato Anita Pili, «dovrà essere garantito un supporto sull’infrastruttura di rete che oggi non consente la massima potenzialità della rete elettrica cittadina. È fondamentale in questo momento storico riuscire a catturare tutte le risorse a disposizione per consentire agli operatori locali di essere non soltanto consumatori, ma produttori di energia».

L’assessora Gabriella Murgia ha sottolineato: «La giunta regionale veda il mondo dell’agricoltura come un settore strategico per il rilancio dell’intera isola», quindi ha ricordato che la Regione «nella prossima programmazione del Psr e del Pnnr sarà protagonista. Proprio per questo abbiamo bisogno di un confronto con il settore per un’agricoltura moderna e aperta alle sfide del mercato globale».

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative