La Nuova Sardegna

Oristano

Inizia domani la settimana dedicata all’arte

Inizia domani la settimana dedicata all’arte

Al via la Oristano art week e il Comune presenta la carta di ingresso annuale ai luoghi della cultura

28 novembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. L’assessorato comunale alla Cultura e la Fondazione Oristano organizzano “Oristano Art Week”. Per una settimana, da domani al 5 dicembre, la città si animerà con iniziative dedicate all’arte e alla cultura. «Sono tante le città che hanno già sperimentato questa formula con risultati più che lusinghieri – spiega il sindaco e presidente della Fondazione Oristano Andrea Lutzu –. Oristano con il suo grande patrimonio culturale parteciperà con mostre, laboratori, incontri, performance musicali e artistiche che coinvolgeranno il Museo Archeologico Antiquarium Arborense, la Pinacoteca Comunale Carlo Contini, il Foro Boario Oristano Arte Contemporanea e il Centro di documentazione della Sartiglia».

Aggiunge l’assessore alla Cultura, Massimiliano Sanna: «La Settimana dell’arte, primo appuntamento per la nostra città, sarà caratterizzata dalla presentazione della Oristano Art Card». È una carta, valida dodici mesi, nata per favorire la fruizione dei luoghi della cultura della città. Per un anno i possessori potranno accedere, ogni volta che vorranno, alle strutture museali e monumentali del Comune. Tra le tante iniziative in programma vanno ricordate quelle legate alla Festa della Municipalità, in programma il 30 novembre, la presentazione del Centro di documentazione Carlo Contini il 3 dicembre e l’incontro con Stefania Rossi sull’Arteterapia il 5 dicembre. La presentazione del Centro di Documentazione e Studio su Carlo Contini, rappresenta il compimento delle iniziative iniziate nel 2020 con la celebrazione del 50° anniversario dalla morte dell’artista».

Oristano Art Week sarà presente anche sui social. Chi approfitterà dell’occasione degli ingressi gratuiti in almeno uno dei siti coinvolti nell'Oristano Art Week potrà condividere nel gruppo Facebook oristanoartweek2021 e nella pagina Instagram @museooristano foto della sua esperienza per la settimana dell’arte oristanese, usando l’hashtag #ORARTWEEK21.

Chi pubblicherà la foto che avrà ottenuto più “mi piace” si aggiudicherà una Oristano Art Card. Domani intanto, dopo l’inaugurazione alle 10.30 a Palazzo Campus Colonna, la rassegna si apre con la presentazione dell’opera donata al Comune “Il passato con cui fecero pace” di Marco Pili. Alle 11.30 all’ Antiquarium arborense ci sarà l’inaugurazione mostra Illustri musei.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative