La Nuova Sardegna

Oristano

Laconi, attesa finita: a scuola comincia il servizio della mensa

Laconi, attesa finita: a scuola comincia il servizio della mensa

LACONI. Sarà attivo da domani il servizio di mensa scolastica per gli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado. Mentre i genitori degli alunni attendevano di ricevere informazioni a...

02 dicembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





LACONI. Sarà attivo da domani il servizio di mensa scolastica per gli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado. Mentre i genitori degli alunni attendevano di ricevere informazioni a riguardo e soprattutto ne aspettavano l’avvio, il gruppo consiliare Per Laconi, durante l’ultima seduta dell’assemblea civica dello scorso 25 novembre, aveva presentato un’interrogazione urgente con richiesta di riposta scritta con la quale interrogava il sindaco e la giunta sull’esito della procedura negoziata per l’affidamento del servizio e per conoscere i motivi per i quali «la mensa scolastica non fosse ancora partita a due mesi dall’inizio dell’anno scolastico».

Nell’interrogazione il gruppo ha ribadito l’importanza del servizio come parte integrante del progetto formativo e il fatto che il ritardo penalizzasse gli alunni: «Il servizio di mensa scolastica rientra, a pieno titolo, tra i servizi scolastici che devono essere erogati dai Comuni a favore degli alunni della scuola dell’infanzia e delle scuole dell’obbligo laddove sussiste il regime del tempo prolungato o tempo pieno e che il tempo mensa nell’ambito dell’attività di istruzione ed educazione programmata dall’Istituzione scolastica rientra nel cosiddetto tempo scuola, quale parte integrante del piano formativo inerente il modulo tempo pieno».

La minoranza aveva poi sottolineato che «il servizio di refezione pertanto costituisce parte integrante del progetto formativo scolastico nelle materie dell’educazione alimentare e della socializzazione finalizzata al rafforzamento delle abitudini all’interazione sociale».

L’attivazione del servizio inizialmente era prevista per ieri, ma è stata rinviata a venerdì a causa della neve e delle condizioni meteo che non hanno consentito la consegna degli approvvigionamenti e delle attrezzature.

Ivana Fulghesu

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative