La Lipu censisce i fenicotteri con l’aiuto dei cittadini

ORISTANO. Da oggi, 3 dicembre, sino all’8, la Lipu organizza un’attività di ricerca scientifica che ha come obiettivo la lettura degli anelli dei fenicotteri che sostano nelle zone umide. La citizen...

ORISTANO. Da oggi, 3 dicembre, sino all’8, la Lipu organizza un’attività di ricerca scientifica che ha come obiettivo la lettura degli anelli dei fenicotteri che sostano nelle zone umide. La citizen science, scienza dei cittadini, è un’attività scientifica che può essere svolta anche da chi non ha specifiche competenze nell’osservazione dell’avifauna, ma che fornisce importanti informazioni ai ricercatori.

I partecipanti dovranno leggere con un cannocchiale o fotografare con un teleobiettivo gli anelli colorati in che i fenicotteri censiti portano alla zampa. La Lipu distribuirà ai partecipanti tutte le informazioni necessarie. Attraverso la lettura degli anelli si otterranno informazioni sulla migrazione dei fenicotteri, sulla colorazione del piumaggio e sulla loro età. I fenicotteri non dovranno essere disturbati e ognuno è libero di recarsi in qualunque località in un giorno a sua scelta compreso nelle date indicate. Ai partecipanti verrà consegnata una scheda di rilevamento e le modalità di registrazione. Per partecipare sarà sufficiente segnalare l’adesione alla mail oristano@lipu.it avente come oggetto “Lettura anelli”. Martedì 7 dicembre ci sarà invece Il Feni Day o Giornata del Fenicottero. La giornata sarà dedicata al censimento del Fenicottero Rosa.

WsStaticBoxes WsStaticBoxes