La Nuova Sardegna

Oristano

Missione oceanica alle isole Azzorre per il Gal Sinis

Missione oceanica alle isole Azzorre per il Gal Sinis

CABRAS. Non solo la partecipazione alla Borsa Internazionale del Turismo archeologico di Paestum: gli ultimi giorni sono stati particolarmente intensi per il GAL Sinis, attivo su più fronti. Lo staff...

05 dicembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





CABRAS. Non solo la partecipazione alla Borsa Internazionale del Turismo archeologico di Paestum: gli ultimi giorni sono stati particolarmente intensi per il GAL Sinis, attivo su più fronti. Lo staff del Gruppo di Azione Locale è stato infatti contemporaneamente impegnato anche nel vertice sul progetto di cooperazione transnazionale “Accorciamo le distanze: filiera corta tra terra e mare”, che si è tenuto nell’Isola di Terceira, nell’arcipelago delle Azzorre. Grazie al lavoro svolto, sono state programmate le attività future ed è stato rinnovato l’accordo di cooperazione tra i dodici partner sardi e portoghesi coinvolti.

L’iniziativa rientra all’interno della Misura 19 del PSR “Sostegno allo sviluppo locale LEADER” e punta a valorizzare le risorse endogene dei territori coinvolti in una fase di reciproco scambio di esperienze, utilizzando le produzioni tipiche locali come strumento per raccontare al meglio ciascun territorio. Il progetto è guidato dai principi di innovazione, cooperazione e collaborazione, grazie ai quali è stato avviato un percorso di sviluppo regionale e transazionale, che non si limita solamente alla promozione dei territori coinvolti, ma si pone anche l’obiettivo di costruire relazioni durature tra GAL sardi e internazionali aventi affinità territoriali e sui tipi di produzione.

«Tramite la cooperazione tra gli operatori del settore – sottolinea il presidente del GAL, Alessandro Murana – sarà possibile la realizzazione di progetti di filiera in grado di ampliare l’offerta e rafforzare la qualità e quantità delle produzioni tipiche locali, oltre a migliorarne la competitività sui mercati».

Soddisfatto dei risultati anche il Direttore, Cristiano Deiana, che ha annunciato due grandi eventi internazionali nell’estate del 2022: «Si terranno in Sardegna e nelle isole Azzorre. Il GAL Sinis è pronto a offrire tutto il suo supporto per la loro realizzazione. Daranno l’opportunità alle imprese di avere uno spazio e una vetrina per promuovere i propri prodotti, oltre a garantire un prezioso scambio di esperienze tra le aziende partner». (p.camedda)

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative