La Nuova Sardegna

Oristano

Vigili del fuoco oltre quattromila interventi

Vigili del fuoco oltre quattromila interventi

Il comandante Bonfiglio in occasione di Santa Barbara ha tracciato il bilancio dell’attività del 2021

07 dicembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. I vigili del fuoco del comando provinciale di Oristano, hanno celebrato sabato scorso la loro patrona, Santa Barbara con una cerimonia alle quale hanno partecipato tutte le autorità civili e militari della Provincia. Nel suo discorso il comandante provinciale Roberto Bonfiglio ha tracciato il bilancio di un anno di attività del Corpo in Provincia, caratterizzato da una attività incessante a difesa delle popolazioni e del territorio.

«E’ stato un anno di intenso lavoro: gli interventi svolti hanno superato i 4000, numero mai raggiunto dal Comando di Oristano. La sede centrale ha espletato 2300 interventi, seguono Abbasanta con 550, Cuglieri 490, Ales 400. Questo anno grazie al supporto del Comune di Terralba, cui esprimo gratitudine, abbiamo avuto la possibilità di dislocare una ripartenza in convenzione regionale Anti Incendi boschivi, che nel periodo di operatività ha svolto 90 interventi. Con la campagna antincendi sono state aggiunte 2 squadre e due operatori di UCL (unità di crisi locale) per un totale di 12 unità». Il comandante ha ricordato l’impegno eroico dei vigili del comando durante il grande rogo di fine luglio. «Sono stati giorni faticosi, che ci hanno visti operare, ognuno con le proprie competenze, nella gestione di uno dei più grandi incendi in termini di superficie che mai si ricordi, e che fortunatamente non ha portato danni a persone. In quella occasione – ha ricordato Bonfiglio – hanno operato, con una media di circa 100 interventi al giorno, sia i Vigili di Oristano che la colonna mobile della Sardegna, per un totale di 80 uomini e 30 mezzi. I vigili della provincia sono intervenuti anche al di fuori di Oristano per 132 volte nel solo 2021, , supportando i comandi limitrofi, tra cui principalmente Nuoro».

Il comandante ha ricordato il nuovo impulso di uomini e mezzi dedicati all’oristanese, con la nascita del polo didattico regionale che dovrà sorgere a breve nell’area vicina alla sede centrale. Infine un riferimento alle complesse attività di controllo e ispezione che vanno oltre l’emergenza e che riguardano, autorizzazioni, servizi di prevenzione, applicazioni di prescrizioni e controlli a campione che hanno visti impegnati quotidianamente i vigili del comando provinciale.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative