La Nuova Sardegna

Oristano

SA RODIA 

Arrivano nuove lottizzazioni e la pista ciclabile è a rischio

di Davide Pinna
Arrivano nuove lottizzazioni e la pista ciclabile è a rischio

ORISTANO. Via libera definitivo, da parte del consiglio comunale, a tre nuove lottizzazioni. La più dibattuta, riguarda l’insediamento di un nuovo vivaio con spazio destinato alla vendita nel...

17 dicembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Via libera definitivo, da parte del consiglio comunale, a tre nuove lottizzazioni. La più dibattuta, riguarda l’insediamento di un nuovo vivaio con spazio destinato alla vendita nel prolungamento di viale Repubblica, a Sa Rodia, dopo l’Hostel Rodia in direzione Torregrande. La proposta è arrivata dalla società agricola Nonnis, già operante in città vicino al cimitero, e prevede la realizzazione di una struttura di vendita di superficie inferiore a 250 metri quadri, il massimo per gli esercizi di vicinato, un’area espositiva di 2.300 metri quadri e un’altra destinata all’acclimatamento delle piante di 2.500 metri quadri.

In occasione del dibattito in commissione e della prima approvazione in Consiglio, da parte della minoranza era arrivata la richiesta di condizionare l’intervento – e tutti quelli che saranno proposti in futuro sul lato del prolungamento dove è tracciata la pista ciclabile – alla realizzazione di una stradina parallela con un solo accesso da viale Repubblica, su cui poi si aprirebbero gli ingressi per i vari lotti. Una proposta giustificata dalla volontà di evitare di spezzettare con troppi accessi privati la pista ciclabile e pedonale più frequentata della città. L’ipotesi, però, non è stata adottata, tanto che la minoranza ha deciso di non partecipare al voto.

Il Consiglio ha dato il via libera anche all’intervento residenziale proposto da nove lottizzanti nella zona di is Pasturas mannas, fra l’ex zuccherificio e il prolungamento di via Vandalino Casu. L’area si estende per 17mila metri quadri con una volumetria prevista di 8.500 metri cubi. Col primo stralcio funzionale si procederà all’edificazione di undici lotti per un totale di quaranta residenti; se dovesse andare in porto il secondo stralcio il numero di residenti arriverebbe a 58, con altri tre lotti.

L’approvazione, con i voti della sola maggioranza, è arrivata anche per la lottizzazione proposta dalla ditta Simacar, che prevede l’ampliamento di una concessionaria con officina lungo la provinciale per Fenosu e una volumetria aggiuntiva di 2.500 metri cubi su un potenziale di 8.730. In seguito all'intervento del segretario generale, è stato eliminato dalla delibera un passaggio che prevedeva la possibilità di modificare la convenzione approvata dal Consiglio durante la stipula.

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative