La Nuova Sardegna

Oristano

Lavori in via Contini, addio shopping

di Davide Pinna
Lavori in via Contini, addio shopping

Negozianti infuriati per la scelta del Comune di far eseguire il ripristino dell’asfalto nel sabato prima di Natale

19 dicembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Nell’ultimo sabato prima di Natale, il calendario dell’Avvento ha riservato ai commercianti di via Diego Contini e via Pietro Riccio un pessimo regalo: mezzi pesanti e operai al lavoro, strade bloccate sin dalla prima mattina, parcheggi vietati e nessun cliente fino a mezzogiorno, quando via Contini è stata riaperta al traffico. La ragione dell’inaspettata chiusura erano i lavori di rattoppo dei tagli che da anni rendevano quasi impraticabile una delle vie dello shopping. Li ha imposti il Comune alle ditte autrici degli interventi che negli anni scorsi avevano devastato l’asfalto e la riparazione è di per sé una bella sorpresa, se solo fosse arrivata prima.

La scelta di operare in uno dei giorni più caldi della corsa ai regali natalizi ha invece mandato i commercianti su tutte le furie nei confronti dell’amministrazione comunale. «Finora non è entrato un solo cliente» afferma intorno alle 11.30 Egle Spinardi, titolare del negozio di arredo e design La Murrina: «È stato un anno difficilissimo, questa giornata per noi era molto attesa. Senza alcun preavviso, ci siamo ritrovati con la strada bloccata.» Da Palazzo degli Scolopi nessuno ha informato i commercianti, la notizia è arrivata ieri mattina stessa sulle chat, grazie agli esercenti più mattinieri. «Se ci avessero consultato, avremmo potuto spiegargli che non era il caso di fare questi lavori adesso», spiega insieme alla figlia. Anche l’ordinanza che bloccava il traffico e vietava i parcheggi in via Contini è arrivata all’ultimo, dato che è stata pubblicata all’albo pretorio venerdì pomeriggio. «Molti dei nostri migliori clienti – proseguono le titolari della Murrina – arrivano da fuori città. Lo scorso anno, fra restrizioni e zona arancione, non sono potuti venire a Oristano a fare acquisti e certamente questa sarebbe potuta essere l’occasione migliore per venirci a trovare. Con la strada chiusa e il traffico di via Cagliari in tilt era impossibile. Anche i pedoni hanno rinunciato, visto che dovevano fare lo slalom per evitare l’asfalto fresco.»

Pochi passi più avanti, nel negozio di abbigliamento Salaris, Caterina Esposito dipinge un quadro simile: «Non si è visto nessuno. La strada mette in comunicazione via Cagliari con piazza Roma, eppure sembra che chi ci amministra non lo capisca. Ogni fine settimana ci dobbiamo persino occupare di ripulire marciapiedi e ingressi dai resti poco piacevoli delle serate.» Al pari di una beffa è stato considerato il fatto che l’intervento prevedeva solo il rattoppo del lungo taglio lasciato durante i lavori di impianto della fibra ottica, così via Diego Contini è stata riasfaltata a scacchi. «Ora abbiamo paura che, con le piogge, si crei, a causa del dislivello, una lunga pozzanghera sul lato destro della strada», concludono i commercianti

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative