La Nuova Sardegna

Oristano

Strade provinciali, il consigliere Loi: «Disastro senza fine»

Strade provinciali, il consigliere Loi: «Disastro senza fine»

ORISTANO. «Servono interventi immediati sulle strade provinciali per evitare il rischio di nuovi gravi incidenti». A chiederli è il consigliere regionale e sindaco di Santu Lussurgiu, Diego Loi, che...

22 dicembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. «Servono interventi immediati sulle strade provinciali per evitare il rischio di nuovi gravi incidenti». A chiederli è il consigliere regionale e sindaco di Santu Lussurgiu, Diego Loi, che ritiene non più procrastinabili le opere per mettere in sicurezza numerose strade che uniscono i paesi dell’Oristanese. «Non possiamo rimanere ancora una volta spettatori inerti di una mobilità che mette a serio rischio l’incolumità delle persone e crea gravi danni ai cittadini e alle imprese – spiega il consigliere regionale – con la stagione invernale, le piogge e le basse temperature rendono alcuni tratti di strada letteralmente impraticabili e molto pericolosi».

Diego Loi denuncia la scarsa manutenzione in numerosi tratti di strada utilizzati abitualmente dai cittadini per recarsi al lavoro, a scuola o per spostarsi da un paese all’altro: «La situazione del Montiferru e della Planargia è sotto gli occhi di tutti. Riceviamo decine di messaggi di protesta da parte dei colleghi sindaci e dei nostri cittadini. Più frequentemente le richieste e le proteste arrivano da Scano di Montiferro, Cuglieri, Bonarcado, Seneghe, Sennariolo, Tresnuraghes, ma la situazione è critica anche in altre zone, come la Marmilla, in cui da tempo si moltiplicano gli appelli per risolvere i problemi di alcune strade».

Diego Loi sollecita quindi «un’azione comune urgente che riporti la situazione delle strade della provincia almeno alla normalità. Si tratta di un atto di civiltà a cui le istituzioni non possono e non devono sottrarsi». Ovviamente, per intervenire, serviranno fondi. A questo proposito Loi propone: «Sarebbe auspicabile che nella prossima legge regionale di stabilità, venisse previsto un ampio programma di investimenti con risorse alle province per un piano di ampio respiro per la riqualificazione delle strade provinciali».

Intanto, dopo due anni, è stata riaperta parzialmente al traffico la Provinciale 71 del Barigadu che collega Busachi a Samugheo. Nel 2019 un ruscello aveva scavalcato un ponte, provocando l’abbassamento del piano stradale. A seguito del parziale completamento delle opere di sistemazione, la Provincia ha emesso l’ordinanza che dispone il senso unico alternato con limite a 30 chilometri orari.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative