La Nuova Sardegna

Oristano

Da Laconi un cesto di prodotti locali

Da Laconi un cesto di prodotti locali

I commercianti del paese per la prima volta provano a unire tutti i loro sapori

23 dicembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





LACONI. A Natale i produttori locali fanno squadra per far conoscere i profumi e i sapori del territorio.

Un periodo, quello attuale, non semplice per le attività imprenditoriali che, però, nonostante le difficoltà hanno dimostrato tenacia nell’avviare nuovi progetti.

Così è accaduto nel paese del Sarcidano dove dalla collaborazione tra amministrazione comunale e produttori è nata una bella iniziativa di promozione del territorio, rappresentata da un cesto natalizio con i prodotti o sarebbe meglio dire con le eccellenze locali. Alcuni prodotti, infatti, hanno avuto negli ultimi anni riconoscimenti e premiazioni a livello nazionale.

Motivo di orgoglio è il marchio “Laconi abbraccio nel verde” che richiama la ricchezza del patrimonio ambientale, noto a tutti; da scoprire, invece, sono i prodotti che provengono da questa terra generosa: liquori e cioccolatini realizzati con le erbe spontanee, salumi e formaggi, il vino IGT, il tartufo del Sarcidano, un prodotto fino ad una decina di anni fa poco conosciuto e oggi sempre più apprezzato e presente anche nei menù dei ristoranti gourmet.

In un periodo di festività, nel cesto natalizio non poteva mancare su “Pani ‘e saba” il dolce tradizionale della pasticceria laconese che a Laconi viene preparato in occasione dei festeggiamenti in onore di Sant’Antonio Abate.

«Vedere un cesto di Natale composto dalle prelibatezze dei nostri produttori locali, unite sotto un unico "marchio", per noi è motivo di orgoglio», scrive l’amministrazione comunale che prosegue: «siamo orgogliosi di aver portato avanti delle interlocuzioni, degli incontri con i nostri produttori perché la promozione di un territorio passa dall'unione di tutte le sue componenti, soprattutto dalle attività produttive. Abbiamo portato avanti un progetto, quello del marchio, riprendendolo dopo qualche tempo, per giungere alla registrazione e possiamo dire di essere a buon punto».(iv.ful.)



In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative