La Nuova Sardegna

Oristano

Il turismo cresce col Servizio civile

Il turismo cresce col Servizio civile

Cabras, tre i posti disponibili: i volontari seguiranno l’info point di San Giovanni

2 MINUTI DI LETTURA





CABRAS. Si chiama “Sardegna Insula Mirabilis. Volontari per la promozione del territorio”, il progetto del Comune in collaborazione con Anci Lombardia, per il Servizio civile universale relativo all’anno 2022. L'espressione latina significa “Sardegna Isola Meravigliosa” ed esprime la volontà di promuovere l’identità locale e culturale dei Comuni sardi. Il progetto ha una durata di un anno, al termine del quale verrà consegnata ai volontari la certificazione o l’attestazione delle competenze.

La sede operativa è il punto informativo a San Giovanni di Sinis, con la possibilità di operare anche in altre sedi comunali. Per poter partecipare occorre non aver superato i 28 anni. I posti disponibili sono tre, di cui uno riservato a giovani con disabilità. Ai volontari del Servizio civile è riconosciuto un contributo economico mensile di 444,30 euro.

L’amministrazione si pone dunque l’obiettivo di potenziare e migliorare i servizi di informazione e comunicazione rivolti ai turisti e ai giovani. «La maggiore fruizione dei luoghi della cultura – spiega il sindaco Andrea Abis – passa soprattutto per la promozione del territorio. Tramite operazioni mirate sarà possibile ampliare il pubblico e accompagnarlo nella scelta della propria meta turistica facendolo sentire accolto e rispondendo alle sue esigenze. Con il progetto del Servizio Civile Universale si viaggia con i giovani verso un’integrazione dell’informazione già esistente».

La domanda di partecipazione al bando va spedita entro le 14 del 26 gennaio, esclusivamente attraverso la piattaforma DOL, raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo domandaonline.serviziocivile.it. «Siamo convinti che quando i giovani parlano ai giovani il messaggio possa arrivare più chiaro e diretto – dice l’assessora alle Politiche sociali, Laura Celletti –. Avvicina i ragazzi al mondo del lavoro e li mette in contatto. A giovarne è anche il patrimonio paesaggistico, che verrà promosso soprattutto con l’ausilio dei social». (p. camedda)

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Il raid

Undici furgoni a fuoco nella notte: attentato contro un’azienda logistica del sud Sardegna – Le indagini

Le nostre iniziative