La Nuova Sardegna

Oristano

ghilarza 

Ricette e visite, oggi ci pensa la guardia medica

Ricette e visite, oggi ci pensa la guardia medica

GHILARZA. L’Ats cerca di mettere una pezza ai problemi causati dall’emorragia di medici di base e dalla mancata sostituzione, che da svariati anni stanno penalizzato Guilcier e Barigadu. La soluzione...

28 dicembre 2021
1 MINUTI DI LETTURA





GHILARZA. L’Ats cerca di mettere una pezza ai problemi causati dall’emorragia di medici di base e dalla mancata sostituzione, che da svariati anni stanno penalizzato Guilcier e Barigadu. La soluzione tampone per attenuare i disagi di chi è rimasto senza dottore è quella di impiegare guardie mediche nelle ore diurne e gli operatori delle Unità speciali di continuità assistenziale. Il servizio con i medici dell’Usca è stato sperimentato a Sorradile e a Neoneli la settimana prima di Natale e in questi giorni è stato attivato un servizio analogo nell’ambulatorio di guardia medica interno all’ospedale Delogu per andare incontro alle esigenze degli abitanti di Ghilarza, Abbasanta e Norbello privi di assistenza primaria.

Dopo il turno coperto ieri, il medico sarà nuovamente a disposizione dei pazienti dei tre comuni stamane dalle 10 alle 13. La direzione del Distretto sanitario Ghilarza-Bosa chiarisce che la guardia medica svolgerà le competenze tipiche della medicina generale. Gli utenti potranno rivolgersi all’operatore esclusivamente per richiedere la prescrizione di farmaci che assumono già o per visite specialistiche urgenti, da effettuarsi entro dieci giorni. (mac)

In Primo Piano
L’incidente

Scontro frontale sulla Sassari-Olbia, cinque feriti in codice rosso

Le nostre iniziative