La Nuova Sardegna

Oristano

norbello 

Mamma Regione aiuta il Comune e copre il deficit di bilancio

NORBELLO. Per il Comune il 2021 si chiude con la certezza di poter risanare il deficit di bilancio. Il disavanzo sarà coperto con uno stanziamento della Regione, che ha appena trasferito nelle casse...

31 dicembre 2021
1 MINUTI DI LETTURA





NORBELLO. Per il Comune il 2021 si chiude con la certezza di poter risanare il deficit di bilancio. Il disavanzo sarà coperto con uno stanziamento della Regione, che ha appena trasferito nelle casse dell’ente locale un milione e mezzo di euro. In fase di assestamento del bilancio, quest’estate, era emerso un deficit di 613mila euro, buona parte del quale legato al risarcimento dei danni che il Comune era stato condannato a pagare in solido con lo Stato nell’ambito del dibattimento civile inerente all’incidente della tuva di Sant’Antonio accaduto diciotto anni fa.

La restante quota delle passività era riconducibile all’inesigibilità di residui attivi dall’importo cospicuo. Il sostegno economico della Regione, su cui l’amministrazione locale aveva fatto affidamento sin dall’inizio, risolverà definitivamente i problemi finanziari. «Siamo ufficialmente fuori dal disavanzo e abbiamo la somma necessaria per far fronte alla condanna per la causa de Sa Tuva.» ha confermato ieri il sindaco Matteo Manca.

Le buone notizie per il paese non si sono esaurite con lo stanziamento milionario: la Regione ha concesso altri 200mila euro al Comune per completare il rifacimento della strada per Sant’Ignazio e 130mila euro per l’installazione di un impianto fotovoltaico e la sostituzione degli infissi nelle scuole. (mac)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative