La Nuova Sardegna

Oristano

cabras 

Due milioni dai fondi Pnrr per gli alloggi di via Mascagni

Due milioni dai fondi Pnrr per gli alloggi di via Mascagni

CABRAS. L’amministrazione guidata dal sindaco Andrea Abis riceverà presto nuovi fondi per la riqualificazione della edilizia residenziale pubblica. Il Comunesi è aggiudicato un finanziamento...

04 gennaio 2022
2 MINUTI DI LETTURA





CABRAS. L’amministrazione guidata dal sindaco Andrea Abis riceverà presto nuovi fondi per la riqualificazione della edilizia residenziale pubblica. Il Comunesi è aggiudicato un finanziamento regionale da 2 milioni di euro, piazzandosi al 4° posto nella graduatoria provvisoria del bando regionale del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). «Dovremo attendere la graduatoria definitiva, però abbiamo raggiunto un posizionamento importante sottolinea il primo cittadino – siamo quarti in un bando al quale hanno partecipato diverse decine di comuni sardi, e credo che il piazzamento possa essere confermato».

I soldi saranno impiegati nella riqualificazione del blocco delle case E.R.P. di Via Mascagni (spesso chiamate comunemente case popolari), che grazie alla somma che entrerà nelle casse comunali saranno presto ricostruite con un aumento considerevole del livello di confort per le famiglie che vi abitano. «È una blocco di nostra proprietà sul quale abbiamo insistito perché ha particolarmente bisogno di riqualificazioni – precisa Abis – e si tratta di alloggi occupati da diverso tempo, anche dagli anni Sessanta. In alcune case abitano tre generazioni della stessa famiglia, nonni, figli e nipoti». La Giunta Abis ha partecipato al bando presentando il progetto definitivo-esecutivo dei lavori, per il quale ha proposto un cofinanziamento di 21 mila euro. Il progetto esecutivo prevede che la palazzina sia totalmente ricostruita, con un'accessibilità migliorata, un ascensore, oggi assente, delle scale a norma, uscite di sicurezza, le cantine, la messa a norma strutturale, con il rispetto delle normative antisismiche di base, un sistema energetico efficiente e l'installazione di impianti di aria condizionata».

Oltre ad elevare la qualità abitativa degli alloggi, l'intervento previsto porterà sulla zona, retrostante alla Chiesa del Sacro Cuore, anche dei benefici a livello urbanistico.

«Riqualificheremo anche gli spazi esterni – sottolinea Abis – con la piazzetta retrostante. Possiamo dunque parlare di un intervento di tipo urbanistico, pur localizzato».

Intanto sarà pubblicata a breve la graduatoria aggiornata degli aventi diritto ad un alloggio residenziale pubblico. «Sono due azioni, che abbiamo voluto fortemente – conclude il sindaco – e che testimoniano la nostra attenzione per una problematica sociale molto importante come la residenzialità delle fasce sociali più deboli, che a Cabras ha, in alcuni casi. Adesso attendiamo che anche la Regione metta mano alla ristrutturazione degli edifici Area di sua competenza».

Paolo Camedda



In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative