La Nuova Sardegna

Oristano

Attività sportiva nelle scuole e all’aperto a Oristano

Attività sportiva nelle scuole e all’aperto a Oristano

ORISTANO. Un progetto per favorire la pratica sportiva e l’attività motoria tra i più giovani e contrastare i pericoli derivanti dai limiti imposti da due anni di pandemia. Si intitola “Oristano, una...

27 gennaio 2022
1 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Un progetto per favorire la pratica sportiva e l’attività motoria tra i più giovani e contrastare i pericoli derivanti dai limiti imposti da due anni di pandemia. Si intitola “Oristano, una palestra a cielo aperto” ed è la proposta dell’Associazione sportiva Gymland che è stata fatta propria dagli assessorati allo Sport e alla Pubblica istruzione del comune di Oristano che con una delibera di giunta. Due scuole primarie, quella del Sacro Cuore e quella di Sa Rodia, hanno risposto all’invito del Comune e della Gymland e partecipano con 42 classi e 760 bambini.

I ragazzi insieme agli 11 docenti di educazione fisica e istruttori federali sono impegnati in varie discipline (pallavolo, ginnastica artistica, giocoleria, ciclismo, golf, canoa e vela) nelle palestre delle scuole e negli spazi all’aperto, nel campo prova del Sinis Golf Club, al Circolo Nautico, a Torre Grande e nella Palestra dell’Istituto comprensivo 3 Grazia Deledda di via Santulussurgiu. In palestra si vuole facilitare l’acquisizione di abilità e tecniche nella pallavolo e nella ginnastica artistica e sviluppare la coordinazione fine attraverso la giocoleria. Con le attività all’aperto si cercherà di educare gli alunni a un corretto rapporto con la natura e promuovere la conoscenza degli ambienti naturali e l'attività sportiva in sicurezza. Le attività sono proposte in forma ludica, variata e polivalente mantenendo così il gioco come principale strumento educativo.

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative