La Nuova Sardegna

Oristano

ardauli 

Lavori in via Roma e in una strada rurale

ARDAULI. Nelle prossime settimane sarà migliorata la percorribilità della via Roma, una delle arterie urbane più importanti del paese. Alle necessità pratiche si aggiunge anche l’aspetto estetico,...

29 gennaio 2022
2 MINUTI DI LETTURA





ARDAULI. Nelle prossime settimane sarà migliorata la percorribilità della via Roma, una delle arterie urbane più importanti del paese. Alle necessità pratiche si aggiunge anche l’aspetto estetico, che cambierà radicalmente con la sostituzione del manto in bitume, deteriorato in più punti e a tratti poco praticabile. L’asfalto sarà rimpiazzato dalla pavimentazione in pietra. Sarà lastricato il tratto compreso fra l’incrocio con via Fra’ Tommaso, all’altezza della farmacia, a quello con via Nuoro, in prossimità dell’ambulatorio medico, divisi da un troncone in cui il bitume era già stato sostituito dal materiale lapideo.

È un progetto dal costo complessivo di 198mila euro, per metà erogati dal ministero dell’Interno e per metà provenienti dal bilancio comunale. La rimozione del bitume è già in corso, seguirà la realizzazione dei sottoservizi mancanti e la posa dei lastroni di basalto alternati a schegge di pietre, in continuità con la tipologia presente nel contesto urbano circostante.

Durante i lavori il transito sarà interdetto ai veicoli ma sarà consentito il passaggio dei pedoni che abitano o lavorano negli edifici affacciati sulla via. «Per ridurre il più possibile il disagio si interverrà con lotti funzionali» ha fatto sapere l’amministrazione comunale. Le attenzioni del Comune sono concentrate anche sulla viabilità rurale. Nei giorni scorsi hanno preso il via i lavori di messa in sicurezza della strada Ortosai-Peddarza. Nell’opera di manutenzione straordinaria programmata dall'ente rientrano la sistemazione dei tratti più ammalorati, la manutenzione e la pulizia di scarpate e cunette, il completamento del sistema di regimentazione delle acque e la posa del nuovo manto stradale. Nel progetto sono stati investiti 65mila euro. (mac)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative