La Nuova Sardegna

Oristano

La biblioteca regala un libro a tutti i bambini dell’asilo nido

CABRAS. Un libro come dono per ogni bambino che frequenta l’asilo nido. L’iniziativa “Un Nido di Libri” vede per protagonista la biblioteca comunale, in collaborazione con gli assessorati alla...

05 febbraio 2022
1 MINUTI DI LETTURA





CABRAS. Un libro come dono per ogni bambino che frequenta l’asilo nido. L’iniziativa “Un Nido di Libri” vede per protagonista la biblioteca comunale, in collaborazione con gli assessorati alla Cultura e alle Politiche sociali, e prevede che dal 2 febbraio scorso, tutti i bimbi che frequentano l’asilo nido ricevano un volume selezionato appositamente in base alla qualità e alla fascia d’età.

I genitori possono dunque recarsi in biblioteca e scegliere fra una vasta gamma di testi. «In tempi in cui molto spesso le attività in presenza devono essere rimandate a causa della pandemia – sottolinea la consigliera con delega ai Servizi bibliotecari, Paola Deiala –, le famiglie possono riscoprire la bellezza della lettura fra le mura domestiche». La lettura ad alta voce incentiva i bambini a un ascolto attivo, predisponendoli in maniera positiva nei confronti del libro fin dalla più tenera età, come sottolinea l’iniziativa pedagogica Nati per leggere, cui la biblioteca aderisce dal 2004. Fra il genitore che legge e il bambino che ascolta si crea un forte legame. «Già nella fascia d’età sino a tre anni il bambino è pronto ad assorbire informazioni – spiega l’assessora Laura Celletti -. È quindi importante che i piccoli vengano correttamente stimolati all’ascolto, prima che passino alla lettura autonoma». (p.camedda)

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative