La Nuova Sardegna

Oristano

ghilarza 

Un ritratto della gioventù di oggi nel romanzo di Danilo Lampis

GHILARZA. I sogni, le aspirazioni, la disillusione e la voglia di riscatto delle generazioni del nostro tempo: è raccontato questo e molto altro nel romanzo di Danilo Lampis “Essere giovani non è una...

26 febbraio 2022
1 MINUTI DI LETTURA





GHILARZA. I sogni, le aspirazioni, la disillusione e la voglia di riscatto delle generazioni del nostro tempo: è raccontato questo e molto altro nel romanzo di Danilo Lampis “Essere giovani non è una scusa”, che sarà presentato oggi alle 18 nella Torre Aragonese su iniziativa dell'Associazione per Antonio Gramsci. Personaggi e trama del libro saranno introdotti dall’autore e da Sofia Cheratzu, che dialogheranno accompagnati dal sottofondo musicale dell’organetto di Pierpaolo Vacca.

Il libro è «una vivida istantanea dei giovani» spiegano gli organizzatori: «È un romanzo sulle aspirazioni, le paure e gli amori della generazione rider; una denuncia delpresente e, insieme, tra realtà e fantapolitica, la visione di un futuro possibile».

La storia si sviluppa tra la Sardegna e la Penisola, con il repentino cambiamento di vita dei figli di un operaio licenziato dopo vent’anni in fabbrica. Entrambi sono costretti a rivedere il futuro che avevano cominciato a costruirsi con la carriera universitaria a Bologna e un’attività artigiana nell’isola. (mac)

In Primo Piano
Il funerale

A Ittiri lacrime e rombo di motori per l’ultimo saluto a Sebastiano Pasquarelli

di Luca Fiori
Le nostre iniziative