La Nuova Sardegna

Oristano

Nuovo diabetologo in Pediatria

di Michela Cuccu
Nuovo diabetologo in Pediatria

Riprendono le visite al San Martino. Fine delle trasferte a Ozieri per i minori in cura e i loro genitori

08 marzo 2022
3 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. L’ambulatorio di Diabetologia pediatrica dell’ospedale San Martino torna a essere pienamente operativo. A darne notizia è l’Asl che fa sapere che, da ieri, ha preso servizio un nuovo medico pediatra con esperienza in diabetologia, recentemente assunto dall’azienda sanitaria. I circa 130 bambini con diabete della provincia non saranno più costretti ad andare fino all’ospedale di Ozieri, ma potranno avere nuovamente l’assistenza a loro dedicata, in grado di accompagnare i piccoli e le loro famiglie nella diagnosi, nella somministrazione della terapia e nella gestione della malattia, che in provincia registra un’incidenza particolarmente alta – 60 nuovi casi di diabete ogni 100mila bambini tra 0 e 14 anni, contro i 6 casi ogni 100mila diagnosticati in Italia –.

A seguito del pensionamento della pediatra che si occupava esclusivamente dei minori diabetici, dal 31 dicembre scorso il servizio ha continuato a essere parzialmente garantito da una pediatra che non ha potuto però dedicarsi unicamente a loro, ma ha dovuto seguire parallelamente le altre attività dell’Unità operativa di Pediatria, messa in particolare difficoltà dai recenti pensionamenti e dall’ultima ondata pandemica, che ha peraltro colpito ampiamente anche le fasce di giovani e giovanissimi. Da oggi, invece, alla dottoressa che aveva preso in carico una parte dei bambini con diabete si affiancherà il nuovo specialista, a cui saranno affidati circa 90 piccoli e la cui attività sarà interamente impiegata nell’ambulatorio diabetologico pediatrico.

«Siamo riusciti a dare risposta a una questione urgente e sentita dalle famiglie dei bambini con diabete. La Diabetologia pediatrica, che rischiava di restare solo parzialmente presidiata – dice il direttore generale dell’Asl, Angelo Maria Serusi – tornerà a operare a pieno regime». Soddisfazione per il ripristino del servizio è stata espressa anche dall’Associazione nazionale degli atleti diabetici, che in questi mesi aveva più volte denunciato i disagi per i bambini e i loro genitori: «Esprimiamo particolare soddisfazione per la definizione, almeno parziale, del problema e lo facciamo sia come associazione dei pazienti, ma anche in nome e per conto delle decine di famiglie che attendevano una risposta concreta alle loro richieste – dice il presidente nazionale, Marcello Grussu –. Il problema si sarebbe potuto affrontare prima, considerato che lo segnalammo quasi un anno fa. Diamo però assolutamente atto del cambio di passo imposto sulla vicenda e del reale impegno nell’aver trovato risposte a un bisogno assistenziale particolarmente importante».

Sembrano inoltre destinati ad allontanarsi i timori di chiusura o ridimensionamento dell’intero reparto di Pediatria, rimasto con pochissimi specialisti in servizio. L’azienda ha comunicato che si sono concluse con quattro candidature di specialisti, le selezioni per il reclutamento di nuovi medici da destinare al reparto. Contro il rischio di chiusura della Pediatria del San Martino i genitori si erano attivati con una petizione online che ha raccolto 30mila firme.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative