La Nuova Sardegna

Oristano

Riola Sardo punta sui lavori pubblici

Riola Sardo punta sui lavori pubblici

Al via una serie di progetti per la sistemazione di piazze, cimitero e casa anziani

10 marzo 2022
2 MINUTI DI LETTURA





RIOLA SARDO. Non solo una nuova scuola dell’infanzia. L’amministrazione comunale ha in programma una serie di progetti per dare un nuovo volto al paese reduce da anni di commissariamento. «In questo periodo di insediamento – dice il sindaco Lorenzo Pinna – abbiamo investito per alcuni progetti grazie ai fondi che abbiamo trovato nell’avanzo di bilancio. Lo utilizzeremo in gran parte per le strutture scolastiche e una fetta per il decoro urbano. Lavoreremo poi per il cimitero e concluderemo i lavori all’ecocentro».

Nei piano dell’amministrazione c’è anche la volontà di rendere più verde il paese: «Abbelliremo la via principale con piante fiorite, lavanda ed elicriso, simile alla vegetazione del territorio». Lo sguardo è rivolto ai turisti che transitano da Riola per raggiungere le spiagge del Sinis. «A chi transita per Riola – prosegue il sindaco – deve restare impresso qualcosa di particolare, che si tratti di un’immagine o di un profumo. È anche un segno di rinascita».

Altri progetti riguardano le piazze. «Abbiamo affidato alcuni lavori per piazza Europa – ha dichiarato l’assessore ai Lavori pubblici, Davide Demontis –. Nascerà un’area verde con dei giochi per bambini e successivamente sistemeremo il centro polivalente. Anche per Piazza Lamarmora c’è stato l’affido dei lavori e prevediamo il completamento pavimentazione in basalto. C’è già il mercato civico e speriamo di riuscire a realizzare un punto informazioni».

Ulteriori finanziamenti, infine, arriveranno dall’Unione dei Comuni. «Ho firmato la delibera per un finanziamento ulteriore della casa anziani, avremo altri 200mila euro oltre ai 550mila già stanziati. Con questa cifra possiamo pensare di completare quasi per intero la struttura. C’è poi un finanziamento per il Parco dei Suoni e per alcuni percorsi ciclabili sul lungofiume in comune con Nurachi. Riola ha bisogno di ritrovare fiducia», conclude l’assessore. (p.camedda)

In Primo Piano
L’incidente

Scontro frontale sulla Sassari-Olbia, cinque feriti in codice rosso

Le nostre iniziative