oristano
cronaca

Un Pifferaio contro cui combattere

Romanzo noir d’esordio per Pietro Crobe, artista di Seneghe


08 giugno 2022


SENEGHE. Si intitola “Il Pifferaio” il romanzo d’esordio di Pietro Crobe, seneghese 57enne con un trascorso nel gruppo musicale “Jaanas”, una tra le formazioni più note e amante dell’etno pop sardo. Il romanzo, edito da Book Sprint, uscito qualche giorno fa, per le ambientazioni e i contenuti rientra a pieno titolo nel Noir. La storia si fonda sulle disavventure di Pedro, il protagonista, il quale, suo malgrado, si deve difendere da una pesante accusa di omicidio. In carcere, Pedro, per la prima volta nella sua vita, si confronterà con una giustizia frettolosa e a tratti superficiale, contro la quale dovrà lottare strenuamente per dimostrare la sua innocenza. Il protagonista del romanzo è una persona semplice, abituata a lavorare duramente per ritagliarsi il suo spazio all’interno di un microcosmo abituato alla critica, spesso feroce e gratuita, che non perdona nulla e che condanna senza appello di chi non rispetta i suoi canoni sociali. Se in ogni comunità vi è un pifferaio che si alimenta di pettegolezzi, li ingrandisce e li rilancia, così accade anche nel paese immaginario in cui si snodano i fatti raccontati da Pietro Crobe.

L’autore dopo 23 anni di presenza nel gruppo dei Janas, per il quale ha scritto diversi testi, ha scelto di proseguire il suo percorso artistico come solista. Al suo attivo vanta numerosi componimenti poetici, alcuni dei quali premiati in diversi concorsi nazionali di poesia. Il Pifferaio è acquistabile nelle librerie online Booksprintedizioni, Ibs, Webster, Mondadori Store.

Piero Marongiu

Sae Sardegna SpA – sede legale Zona industriale Predda Niedda strada 31 , 07100 Sassari, - Capitale sociale Euro 6.000.000 – R.E.A. SS – 213461 – Registro Imprese di Sassari 02328540683 – CF e Partita IVA 02328540683


I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.