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Oristano

lavori pubblici 

Presentato il quarto progetto per la pista ciclabile cittadina

Presentato il quarto progetto per la pista ciclabile cittadina

ORISTANO. Il Comune tira dritto, sul contestato percorso della pista ciclabile da mezzo milione di euro che dovrà collegare Oristano Est e Oristano Ovest.La Giunta, su proposta dell'assessore ai...

17 marzo 2022
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ORISTANO. Il Comune tira dritto, sul contestato percorso della pista ciclabile da mezzo milione di euro che dovrà collegare Oristano Est e Oristano Ovest.

La Giunta, su proposta dell'assessore ai Lavori pubblici Francesco Pinna, ha approvato un nuovo progetto di fattibilità: è il quarto, da quando è cominciato l'iter per la progettazione della pista, ma stavolta dovrebbe essere anche quello finale. Si comincia in via Umbria, dove si entra dalla ciclabile di via Vandalino Casu, per girare subito a sinistra in via Cilento e fare ingresso in via Sardegna.

Poco prima della farmacia, si entra nella piazzetta di via Sabina e via Friuli, proseguendo su via Lazio, piazza Italia e via Lombardia. A questo punto, si risale verso il centro via Tirso per poi svoltare a sinistra in via Satta e, all'incrocio del cinema Ariston, proseguire dritti in viale Diaz sino a raggiungere l'inizio della pista ciclabile di viale Repubblica. Il percorso non raccoglie le simpatie di alcuni abitanti del quartiere che, per bloccarlo, hanno deciso anche di presentare, un anno fa, ricorso al Presidente della Repubblica.

Questi supportati dalla minoranza con la consigliera Anna Maria Uras che aveva presentato una mozione per chiedere la modifica del progetto, preferirebbero che si seguisse l'iter delineato dal Piano urbano della mobilità approvato dalla giunta Tendas, che prevedeva il passaggio per l'intera lunghezza di via Umbria, la svolta verso Nord in viale Brianza e la confluenza in via Cagliari, ritenuto un ottimo punto di snodo per le piste ciclabili che saranno realizzate verso le frazioni.

Opzione che non è mai piaciuta all'amministrazione che, col nuovo progetto, ha spiegato le ragioni che hanno portato alla scelta finale: il percorso, fra quelli analizzati che non comprendono l'opzione del Pum, è quello con meno intersezioni stradali ed è dunque il più sicuro.(dav.pi.)

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