La Nuova Sardegna

Oristano

Visite per il diabete solo su prenotazione

Visite per il diabete solo su prenotazione

Sanità, il covid rallenta il ritorno alla normalità del servizio. L’Asl: «Così evitiamo assembramenti»

19 marzo 2022
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Ci vuole la prenotazione per poter accedere al servizio di Diabetologia del poliambulatorio di via Michele Pira. Lo comunica l’Asl che precisa come il provvedimento si sia reso necessario per evitare i contagi da covid-19. «Per evitare assembramenti in sala d’attesa e garantire il rispetto delle misure di sicurezza anti-covid, non è consentito l’accesso diretto al servizio senza preventiva prenotazione», si legge infatti nel comunicato che ricorda come la prenotazione per appuntamento si può ottenere tramite il centro unico di prenotazione al numero verde gratuito 1533, se si chiama da rete fissa, o 0783-317293 se si chiama da cellulare. Entrambi i numeri sono attivi dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18.

Per comunicare con il servizio nei casi d’urgenza è possibile contattare i numeri 0783-317555, 0783-317554 e 0783- 317550, attivi dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 14, oppure si può inviare una e-mail all’indirizzo diabetologia.oristano@atssardegna.it». L’Asl poi chiarisce: «Il servizio di Diabetologia continua a utilizzare, nei casi in cui ciò è possibile, tutti gli strumenti e i canali di comunicazione alternativi alle visite in presenza. Da sottolineare infine che, come previsto a livello regionale, i piani terapeutici, compresi quelli delle persone con diabete, sono automaticamente rinnovati fino al 31 marzo 2022».

Proprio ieri su La Nuova un paziente diabetico di Ruinas, riferiva le difficoltà di ottenere farmaci e presidi a causa dei disservizi della farmacia del poliambulatorio di Ales. Il farmacista è andato in pensione un anno e mezzo fa e il servizio viene garantito dai colleghi del distretto di Oristano già numericamente allo stremo. «Di consegenza sono stati cambiati gli orari, che da dicembre si sono ridotti a quattro ore al mese – ha riferito il paziente –. La data dell’apertura non viene mai comunicata ufficialmente, ma avviene tramite passaparola tra pazienti». (m.c.)

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative