La Nuova Sardegna

Oristano

Cuglieri, l'olivastro millenario divorato dal rogo vive ancora

Cuglieri, l'olivastro millenario divorato dal rogo vive ancora

L'albero simbolo del Montiferru si è ripreso

13 giugno 2022
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. L'olivastro millenario di Sa Tanca Manna dato per morto dopo il devastante incendio della scorsa estate nel Montiferru è ancora vivo. Era diventato il simbolo della devastazione delle campagne intorno a Cuglieri, in provincia di Oristano. Tutti lo avevano considerato spacciato. E invece resiste. La conferma arriva da un sopralluogo di Gianluigi Bacchetta, docente di Botanica e direttore dell'Orto Botanico dell'Università di Cagliari.

«Pochi credevano nella possibilità di una ripresa - spiega il professore, che in questi 10 mesi ha continuato a fare la spola tra Cagliari e Cuglieri - In tanti dicevano che si stava addirittura sprecando tempo nel cercare di rianimare questa pianta. Invece hanno avuto la meglio le azioni che si sono portate avanti: pacciamatura, irrigazione di emergenza, somministrazione degli amminoacidi levogiri per il ripristino della funzionalità radicale, protezione del tronco con i teli di juta e poi la copertura a simulare la chioma che era andata perduta».

Tutti gli interventi realizzati nel corso dell'autunno e dell'inverno hanno cominciato a dare in primavera i frutti sperati: la pianta si conferma essere viva e vitale, i germogli hanno superato i 40 centimetri, e testimoniano come quest'albero, che ha millenni di esperienza, ha capito quale fosse il momento adeguato per rivegetare. «Non è stato possibile in autunno, perché si è trattato di una stagione molto siccitosa - riprende Bacchetta - Di certo non avrebbe sprecato energie d'inverno, con i rigori tipici e le giornate corte. Ha atteso la primavera, quando le condizioni si sono mostrate ideali». Il lavoro però non si ferma.

«Come Banca del Germoplasma della Sardegna continuiamo a coltivare i semi dell'olivo millenario perché potranno essere utili - precisa lo studioso - E come Orto Botanico, in base alla convenzione con il Comune di Cuglieri e in accordo con l'associazione Montiferru, proseguiamo nelle attività di monitoraggio e di salvaguardia del Patriarca nella speranza che possa diventare esempio di resilienza anche per una comunità che, a distanza di un anno, soffre ancora gli effetti nefasti del rogo che c'è stato e attende ancora gli aiuti del Governo regionale, finora mai erogati». (ANSA)

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative