La Nuova Sardegna

Oristano

Il caso

Oristano, segnaletica rifatta e subito danneggiata in via Campania

Davide Pinna
Oristano, segnaletica rifatta e subito danneggiata in via Campania

All’incrocio gli operai tracciano le strisce e il segnale di stop ma dopo meno di 24 ore la posa della fibra ottica rovina tutto

19 luglio 2022
2 MINUTI DI LETTURA





La scelta giusta al momento sbagliato. Si potrebbe riassumere con questa breve frase, quello che è accaduto negli ultimi giorni all'incrocio fra via Campania e via Marche. Si tratta di uno dei crocevia più pericolosi del centro cittadino e non si tratta solo della percezione degli oristanesi.

Parlano abbastanza chiaro anche i numeri: in appena sette mesi, dall'inizio dell'anno, si sono registrati almeno sei incidenti di una certa gravità, che hanno richiesto l'intervento del carro attrezzi o il trasporto in ospedale di persone coinvolte. Fra le cause individuate dai più, la trascuratezza della segnaletica: soprattutto di quella orizzontale, sbiadita al punto di non mostrare agli automobilisti più distratti il segnale di stop.

Lunedì, arriva la scelta giusta, con l'amministrazione comunale che, accogliendo le richieste provenienti da più parti, invia gli operai a tracciare nuovamente la segnaletica. Il bianco candido non è però destinato a durare a lungo, il momento è quello sbagliato. Passano appena poche ore che, l'indomani, si mettono all'opera gli operai che si occupano della posa della fibra ottica. Iniziano le operazioni per il ripristino di un vecchio taglio stradale e grattano via l'asfalto, davanti agli occhi increduli dei residenti, che solo il giorno prima avevano assistito al ripristino della segnaletica.

Il danno vale poco e probabilmente sarà risolto non appena sarà completato il ripristino del taglio, ma la beffa è evidente. D'altra parte non è la prima volta, a Oristano, che strade appena asfaltate o ripristinate vengano interessate da tagli e lavori, a causa della mancata coordinazione fra uffici. (dav.pi)

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative