La Nuova Sardegna

Oristano

Attriti all’ombra dei Giganti

Cabras, il bilancio della Fondazione Mont ‘e Prama passa senza il sì del sindaco


	Il sindaco Andrea Abis davanti ai giganti esposti nel museo di Cabras
Il sindaco Andrea Abis davanti ai giganti esposti nel museo di Cabras

Andrea Abis vota contro, a favore il resto del cda. Dietro le quinte un probabile attrito col presidente Anthony Muroni sul ruolo del Comune

14 gennaio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Cabras Il sindaco Andrea Abis vota contro l’approvazione bilancio della Fondazione Mont ’e Prama. È l’unico no, quindi ininfluente, che arriva da un componente del consiglio di amministrazione. È però un no destinato a fare molto rumore, anche se per ora, sui motivi della decisione, esce giusto qualche frase che sa di detto e non detto. È un voto contrario che non passa certo inosservato e non solo perché è l’unico, ma anche perché proprio il sindaco Andrea Abis è colui che più si è speso per la nascita della Fondazione di cui è anche il vicepresidente. Alla guida c’è invece Anthony Muroni che, assieme agli altri componenti del consiglio di amministrazione Paolo Fresu, Patricia Olivo, Efisio Trincas e Graziella Pinna, ha votato favorevolmente al bilancio.

Le voci che circolano nella cittadina danno come palese lo scontro tra il presidente e il vice. Secondo la versione più accreditata, che però non trova riscontro nelle dichiarazioni ufficiali, a incrinare il rapporto potrebbe essere il ruolo troppo marginale a cui è stato relegato il Comune in una serie di scelte. È difficile capire di più, è altrettanto difficile scucire le parole di bocca al sindaco che si limita a frasi criptiche: «Ci sono decisioni sul bilancio che non ho gradito, ma non perché non piacciono a me, bensì perché io devo tutelare gli interessi del Comune che rappresento e quelle decisioni non vanno in quella direzione. Approfondiremo il discorso, è una situazione va sanata. Non dico altro, l’intento è di evitare ulteriori problemi». Mistero su cui stavolta non saranno gli archeologi a indagare. (e. carta / p.camedda)

In Primo Piano
Cronaca

Sassari, tenta di uccidere un uomo col camion: lui arrestato, il 54enne è gravissimo in ospedale

di Gianni Bazzoni
Le nostre iniziative