La Nuova Sardegna

Oristano

La festa

Nei piccoli comuni della Marmilla impazza il carnevale


	Carri allegorici e maschere durante il carnevale il Marmilla
Carri allegorici e maschere durante il carnevale il Marmilla

Sono numerose le manifestazioni organizzate dai paesi del territorio del Consorzio turistico Due Giare

3 MINUTI DI LETTURA





Baressa Piccoli, ma con tanta voglia di aggregazione anche per la festa più scanzonata dell’anno. Nel territorio del Consorzio Turistico Due Giare sono diversi gli appuntamenti che in questi giorni sono dedicati al carnevale. Sono amministrazioni comunali, Pro loco e volontari ad offrire pomeriggi e serate di aggregazione alle rispettive popolazioni. «E’ bello che anche nelle nostre comunità si mantengano ancora queste iniziative – ha commentato il presidente del Consorzio Lino Zedda –. Quest’anno, dopo due anni segnati dalla pandemia, ci si può incontrare in maniera più libera e fare festa insieme. Un plauso del nostro Consorzio a tutti i comuni, che proporranno sfilate, giochi e feste in maschera. I nostri paesi hanno bisogno anche di questo».

Baressa. Nel piccolo paese c’è una due giorni dedicata a maschere e divertimento grazie al Comune, alla Pro Loco e alla cooperativa Mosaico. Il Carnevale è iniziato nel pomeriggio di oggi, venerdì 17 febbraio, nella sede dell’associazione turistica, con un laboratorio per la realizzazione di maschere e festoni destinati all’allestimento dello stesso locale. Al lavoro bambini, genitori e tutti i volontari, che si metteranno a disposizione per dar vita a questa piccola industria di colori e allegria. Sino alle 18 la Sartigilietta. Proprio la sede della Pro Loco dovrà essere pronta per il grande appuntamento di domani, sabato 18 febbraio. Il pomeriggio inizierà con un incontro in Pro loco alle 15,30 e alle 16 la partenza della sfilata per le vie del paese con la partecipazione di Topolino, Minions e Clown. All’arrivo nella piazza del municipio il saluto ai nonnini nonnine, ospiti della casa anziani, per un bel momento di condivisione e solidarietà, poi ancora corteo, che si concluderà nella sede della Pro loco con animazione e tante frittelle per tutti. Ultima iniziativa la pentolaccia.

Gonnosnò. Lunedì 20 febbraio, appuntamento dalle 16 alle 18 nella biblioteca comunale per la pentolaccia. Organizzano la stessa biblioteca, la cooperativa Mosaico e il Comune.

Pompu. Sempre lunedì 20 dalle 17 alle 18.30 in biblioteca si terranno un laboratorio e letture per bambini proprio grazie al servizio bibliotecario col sostegno del Comune.

Sini. Martedì 21 febbraio c’è l’edizione 2023 del Carnevale sinese, proposto dalla Pro loco, col sostegno di Comune, cooperativa Mosaico e società sportive locali. Alle 16 il ritrovo in piazza Eleonora d’Arborea con animazione per i più piccoli e un rinfresco. Poi pentolaccia, falò, panini con la purpuzza e fatti fritti. Alle 19,30 l’estrazione dei biglietti della lotteria con un bonus alle terme come primo premio.

Villa Verde. Il martedì grasso, 21 febbraio, si festeggerà anche nella biblioteca del paese del Monte Arci grazie ai ragazzi del servizio civile ed alla stessa biblioteca comunale “Antoni Cuccu” col patrocinio dell’amministrazione. Alle 15.30 una sfilata per le vie del paese, che partirà proprio dai locali della biblioteca e si concluderà nella sala dell’ex scuola elementare, dove, dalle 16.30, ci saranno giochi per tutti e una merenda.

Albagiara. Sabato 25 febbraio nella palestra comunale grande festa di Carnevale grazie alla Pro loco. Dalle 16,30, tutti in maschera, spettacolo di animazione e pentolaccia per i bambini. Poi zippolata e balli sardi.

Primo piano
La tragedia

Tempio, in migliaia per l’ultimo saluto a Gaia Costa: «Morte prematura e ingiusta»

Le nostre iniziative