La Nuova Sardegna

Oristano

La tragedia

Sfiorato dal treno, viene scaraventato a terra: muore pensionato di Silì


	Le forze dell'ordine lungo la ferrovia sul luogo dell'incidente
Le forze dell'ordine lungo la ferrovia sul luogo dell'incidente

Vittima dell’incidente ferroviario il 78enne Nino Foddis. L’episodio poco distante dal passaggio a livello che regola il traffico tra la strada provinciale 55 e via Marmilla. I familiari lo cercavano in campagna

22 ottobre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Oristano L’hanno cercato invano per ore sperando di trovarlo ancora vivo. Invece il corpo di un pensionato di Silì, Nino Foddis di 78 anni, era immobile accanto ai binari della ferrovia, poco dopo il passaggio a livello che regola il traffico tra la strada provinciale 55 e via Marmilla, una delle ultime vie della frazione di Silì. Sembrano esserci pochi dubbi su quel che è accaduto, probabilmente nella mattina di oggi, domenica 22 ottobre.

Il pensionato, che pare soffrisse di problemi di salute, è uscito di casa senza che i familiari se ne accorgessero ed è finito nella zona della ferrovia. Secondo una prima ricostruzione, ha iniziato a camminare seguendo i binari quando è passato uno dei treni che transitano su quella linea. Il convoglio non l’avrebbe centrato, ma l’avrebbe scaraventato a terra poco distante da lì per via dello spostamento d’aria o, al massimo, l’avrebbe sfiorato facendolo cadere in maniera irrimediabile.

Il corpo del pensionato è stato ritrovato solamente nel pomeriggio, dopo ricerche durate ore nelle campagne tra Silì e Fenosu. Per via dei problemi di salute che aveva, subito si era pensato che potesse aver perso l’orientamento e che stesse vagando senza meta per le campagne. Solo quando ci si è concentrati sulla linea ferroviaria, è stato possibile individuare il corpo.

Stando sempre alle prime informazioni, nessun macchinista o passeggero dei treni in transito in quel tratto, si è accorto di possibili urti o comunque ha avvertito qualche stranezza che potesse far pensare a un incidente.

Attorno alle 17 il traffico ferroviario è stato bloccato per consentire agli inquirenti di effettuare i rilievi per ricostruire la dinamica dell’incidente.

In Primo Piano
Tentato omicidio a Capoterra

In coma il 15enne accoltellato, l’aggressore resta in carcere

di Luciano Onnis
Le nostre iniziative