Mercatini natalizi e tante iniziative nel centro storico di Oristano
Per le feste spettacoli e allestimenti proposti dal Comune e dal Centro Commerciale Naturale
Oristano Il Comune ha già fatto accendere da qualche giorno le luminarie del centro storico, domani però, festa dell’Immacolata, prendono il via ufficialmente le iniziative che in queste festività animeranno vie e piazze della città e delle frazioni. A promuoverle saranno il Comune e il Centro Commerciale Naturale. L’amministrazione ha infatti allestito il villaggio natalizio, grandi alberi illuminati a led e un grande Babbo Natale che in piazza Roma accoglierà i bambini. In più sono tanti gli spettacoli, gli eventi, le manifestazioni culturali e di intrattenimento e le iniziative benefiche per rendere più gioiose le feste di fine anno. Uno dei simboli della festa, Babbo Natale, sarà presente in Piazza Roma, con una riproduzione tridimensionale alta tre metri e mezzo. L’allestimento è curato per consentire a tutti, ma in particolar modo ai bambini, di potersi far fotografare e conservare un simpatico ricordo.
Grandi alberi illuminati a led accoglieranno i fedeli in piazza Cattedrale e nei piazzali delle chiese parrocchiali delle frazioni. Davanti alla Cattedrale ci sarà quello più maestoso, alto nove metri. Anche il Mercatino di Natale allestito nel centro storico è pronto ad aprire i battenti. Due le piazze scelte dall’assessorato alle Attività produttive per ospitare le casette di legno e alcuni gazebo con prodotti tipici del Natale, dell’artigianato e alimentari, dolci e frutta, ma anche per enti non commerciali/onlus e produttori agricoli. In piazza Roma le casette del villaggio di Natale apriranno dalle 9 alle 20 sino al 6 gennaio e sino al 27 dicembre quelle di piazza Eleonora.
Tante sono anche le iniziative del Centro Commerciale Naturale che domani inaugura la casetta all’interno del mercatino di Piazza Eleonora, dove verrà distribuito l’opuscolo illustrato dal disegnatore oristanese Matteo Grussu con il calendario delle iniziative e dei negozi aderenti. Sarà inoltre installato un pannello battezzato “Il muro della bontà” sul quale poter scrivere la propria idea del Natale, ma anche un pensiero di speranza, un desiderio, un buon proposito. La casetta ospiterà anche il “Giralibro per bambini. Storie di Natale”: un punto di raccolta e scambio di libri per i più piccoli.
Sempre domani 8 dicembre, è in programma la parata di apertura del Christmas Village. Babbo Natale arriverà a bordo della sua slitta in centro città seguito da una grande sfilata: elfi, ballerini, musicisti e mascotte percorreranno le vie del centro per dare il via alle feste. Anche quest’anno la casa di Babbo Natale sarà ospitata nel cortile dell’Hospitalis Sancti Antoni, dove sino al 24 dicembre ci saranno gli elfi al lavoro. Sabato, 9 dicembre, si esibirà il coro polifonico femminile Sa Pintadera. Sino al 24 dicembre gli elfi saranno i protagonisti di tante iniziative: racconteranno fiabe natalizie per le vie del centro, organizzeranno laboratori creativi e cacce al tesoro, sfileranno su moto e auto d’epoca, si cimenteranno nel trucca-bimbi; distribuiranno doni ai più piccini.
Sabato 16 dicembre ancora canti tradizionali eseguiti dal coro Polifonico Etnico Eleonora d’Arborea mentre sabato 23 saranno di scena il coro Su Nugoresu, il coro giovanile Arborea Choral Academy. Domenica 24 conclusione con la parata dei personaggi Disney. Spazio anche alle iniziative solidali: ciascuna attività potrà acquistare al vivaio dell’Agenzia Forestas una piantina di mirto da esporre all’esterno durante tutto il periodo delle feste per essere successivamente messa a dimora nel giardino dell’Hospice Angela Nonnis.