Giornata della Memoria a Cabras, alle scuole secondarie la lezione dello psicologo
Luca Pisano, esperto di cyberbullismo, ha parlato agli alunni delle medie di discriminazione e indifferenza tra i più giovani
Cabras Per la Giornata della Memoria, gli studenti della scuola secondaria di primo grado di via Trieste hanno incontrato nell’aula magna dell’istituto lo psicologo e psicoterapeuta Luca Pisano, esperto di cyberbullismo. L’obiettivo dell’incontro, patrocinato dal Comune di Cabras e organizzato in collaborazione con la dirigenza scolastica, era sensibilizzare i giovani sulle cause della Shoah, che persistono anche nella società moderna. Fra queste vi sono l’indifferenza e la discriminazione, alla base di tutti i comportamenti aggressivi. I giovani hanno seguito l’incontro suddivisi in due gruppi, perché il linguaggio adoperato fosse adatto alla loro fascia di età.
Lo specialista ha spiegato agli studenti quali sono i pericoli che quotidianamente minacciano lo sviluppo della personalità e del pensiero critico, fra cui alcuni videogiochi e altri contenuti digitali non adatti alla loro fascia di età. I ragazzi, accompagnati dai docenti, hanno partecipato al confronto in maniera attiva, portando il loro contributo. In particolare hanno riflettuto sulla “banalità del male”, ovvero sulla facilità con la quale si ripresentano i comportamenti violenti e scorretti. (p.camedda)