Emissione dei passaporti, istituita a Oristano l’agenda prioritaria
Sarà accessibile ai residenti della provincia che abbiano estrema necessità di ottenere il documento in tempi rapidissimi e per comprovati motivi. Estesi anche gli orari di apertura al pubblico degli uffici
Oristano Il problema dei tempi lunghi per ottenerne il rilascio si fa sentire in tutta Italia. Per soddisfare il crescente numero di istanze di rilascio del passaporto, a partire dalla giornata di giovedì 21 marzo è attiva in questura la cosiddetta agenda prioritaria, elaborata dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza, accessibile esclusivamente dai cittadini italiani residenti nella provincia di Oristano, che consentirà agli stessi di prenotare un appuntamento in via prioritaria per ragioni di studio, lavoro, salute, turismo e altri comprovati motivi, ove non riescano ad ottenere un appuntamento in tempo utile tramite l’agenda ordinaria.
All’atto dell’appuntamento verrà richiesta all’interessato l’esibizione della documentazione comprovante l’effettiva priorità e la data del viaggio. Nel caso in cui l’agenda prioritaria non sia in grado di soddisfare l’esigenza del cittadino, che necessiti del documento di viaggio in tempi ancora più ristretti, è disponibile un’ulteriore funzione dell’Agenda Passaporti online che permette di stampare un’autocertificazione di urgenza a quindici giorni, consentendo all’interessato di presentarsi all’Ufficio Passaporti, senza appuntamento, purché sia negli orari di apertura.
La questura evidenzia inoltre che sull’agenda ordinaria, qualora il cittadino non abbia urgenza di ottenere il rilascio del passaporto, sarà possibile, invece, fissare il proprio appuntamento sulla base di esigenze personali. A tal proposito, per far fronte alle necessità dei cittadini, è stato disposto dal questore Giuseppe Giardina, l’estensione degli orari di apertura dell’Ufficio Passaporti della Questura di Oristano, nei pomeriggi calendarizzati nell’agenda ordinaria.