La Nuova Sardegna

Oristano

Persone scomparse

Svanita nel nulla a Zerfaliu, ancora nessuna traccia di Concetta Reale. Appello dei nipoti dalla Francia

di Enrico Carta
Svanita nel nulla a Zerfaliu, ancora nessuna traccia di Concetta Reale. Appello dei nipoti dalla Francia

La signora di 84 anni che soffre di disturbi cognitivi legati all’età è scomparsa da più di 24 ore. Continuano le ricerche nelle campagne attorno al paese e vicino al canale di irrigazione

27 marzo 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Zerfaliu La pioggia che è caduta per diverse ore durante la notte e la mattina non è un buon segnale, anzi fa aumentare la preoccupazione per la sorte di Concetta Reale, l’anziana che ad agosto compirà 84 anni e di cui si sono perse le tracce ieri, martedì 26 marzo. Le forze dell’ordine, dopo che la prefettura di Oristano aveva attivato il piano di ricerca per le persone scomparse, stanno battendo ogni angolo delle campagne attorno a Zerfaliu, ma per il momento la signora non si trova. Ad accorgersi del suo allontanamento era stato il vicino che la accudisce per conto della famiglia e che ieri mattina aveva dato l’allarme non trovandola nella sua casa di via Mazzini 37. La signora soffre di problemi cognitivi legati all’età e all’insorgere, qualche tempo fa, di una patologia e non era solita uscire di casa se non accompagnata.

La prefettura ha affidato il coordinamento delle ricerche ai carabinieri, ai quali si sono unite altre forze dell’ordine e numerosissimi volontari, ma dopo più di 24 ore non ci sono novità. Le battute di ricerca si stanno ora concentrando nella zona del canale di irrigazione, non lontano dall’abitazione della signora Concetta Reale, perché c’è il timore che possa essersi avvicinata a quella zona che non dista molto in linea d’aria dalla casa della pensionata. I timori poi sono acuiti dal fatto che la notte è stata alquanto piovosa e fredda e nella mattinata di oggi, mercoledì 27 marzo, ci sono stati diversi temporali con addirittura qualche grandinata. Si teme che la donna non abbia un abbigliamento adatto ad affrontare condizioni meteorologiche avverse.

Intanto dalla Francia, dove risiedono, i nipoti hanno lanciato un appello social e contattando direttamente il nostro giornale al quale hanno fornito una foto più recente per agevolare un’eventuale identificazione: «Ciao a tutti, la mia famiglia e io abbiamo bisogno del vostro aiuto. Mia nonna, Concetta Reale, 84 anni nel mese di agosto, è scomparsa da questa mattina dalla sua casa (26/03/2024). Lei vive a Zerfaliu, nella provincia di Oristano in Sardegna. Vive da sola e la maggior parte della sua famiglia vive in Francia. Ha un principio di Alzheimer ed è stata la persona che si occupa dei suoi pasti e delle faccende domestiche a denunciare la sua scomparsa alle autorità. La persona incaricata del suo accompagnamento ha trovato la casa con la porta aperta, le chiavi sulla porta all’interno e il telefono sul tavolo. I carabinieri la cercano, ma rimaniamo sempre senza notizie. Siamo in Francia e, per il momento, utilizziamo le uniche risorse che abbiamo, i social network. Vi preghiamo di condividere il più possibile e se qualcuno la vede o l’ha ritrovata, per favore, chiami i carabinieri».

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative