La Nuova Sardegna

Oristano

Sapori

Cioccolato e vernaccia si sposano, a Cabras l’incontro tra il nettare e il cibo degli dei

di Paolo Camedda

	Vernaccia e cioccolato
Vernaccia e cioccolato

Alla Cantina Contini gli abbinamenti proposti dai maestri cioccolatai Antonio e Francesco Pintori e dal sommelier Andrea Balleri

28 marzo 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Cabras Il nettare degli dei incontra il cibo degli dei. Si svolgerà questa sera, giovedì 28 marzo, nei locali della Cantina Contini, con inizio alle 18, la masterclass Vino e Cioccolato, l’abbinamento degli dei. L'evento è organizzato in collaborazione con i maestri cioccolatai nuoresi di Tzikulate, Antonio e Francesco Pintori, padre e figlio che hanno dedicato la loro vita alla ricerca dell’eccellenza nel mondo della pasticceria e del cioccolato. A guidare l’incontro tra cioccolato e vino sarà il sommelier Andrea Balleri, già miglior sommelier d’Italia e brand ambassador della cantina, che proporrà cinque abbinamenti straordinari, ognuno concepito per esaltare e completare l'esperienza gustativa del cioccolato e del vino. Protagonisti della serata saranno anche cinque tipologie di cioccolato, ciascuna abbinata ad un vino specifico, tra cui la vernaccia di Oristano Doc, fiore all’occhiello della Cantina con la selezione Flor, Riserva 97 e Antico Gregori Riserva 79.

I maestri cioccolatai condivideranno i segreti della loro arte e i processi di lavorazione. Operano nel loro mestiere seguendo il metodo “from bean to bar”, una filosofia di produzione che inizia dalla selezione dei semi di cacao e segue ogni fase fino alla creazione della barretta finale. «Nonostante l’abbinamento vernacce-cioccolata possa sembrare insolito – ha spiegato Andrea Balleri – la vernaccia di Oristano, con il suo ricco bouquet aromatico e la sua complessa struttura gustativa, può creare accostamenti sorprendenti, specialmente con cioccolati che presentano note aromatiche intense e una certa complessità di sapori. Questa masterclass fornirà tutti gli strumenti per poter trovare l’abbinamento perfetto per ogni tipologia di vino».

L’appuntamento in prossimità di Pasqua sarà anche occasione per approfondire il significato del termine “bean to bar”, un processo che permette ai cioccolatai nuoresi di seguire personalmente ogni fase della produzione, dalla tostatura delle fave di cacao fino alla rifinitura finale del prodotto, e che gli garantisce un gusto unico e inimitabile. L’evento sarà aperto a tutti, professionisti e non, su prenotazione.

In Primo Piano
L’incidente

Con la moto contro un’auto, muore un ragazzo di 19 anni a Dorgali

Video

Sassari, l'avvocata Alessandra Delrio dopo l'atto intimidatorio: «Non ho nemici, continuo a fare il mio lavoro»

Le nostre iniziative