La Nuova Sardegna

Oristano

Ambiente

Appalto differenziata, ennesima proroga a Bosa del servizio

di Alessandro Farina

	Il municipio di Bosa
Il municipio di Bosa

Sino al 30 settembre

07 maggio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Bosa Ennesima proroga per il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani nella città del Temo. La decisione, dopo quelle assunte nei mesi precedenti, è contenuta in un atto firmato dal responsabile del settore Edilizia privata, urbanistica, grandi opere e ambiente del comune qualche giorno fa, che stabilisce, nelle more dell’annunciato nuovo bando per Raccolta, Trasporto, Conferimento e Gestione dei Rifiuti Solidi Urbani e servizi complementari a Bosa, che Econord Spa garantirà questi servizi per ulteriori 5 mesi, dal primo maggio fino al 30 settembre 2024 e per un costo stimato in 1 milione.

A questa somma è da aggiungere l’ulteriore proroga dell’incarico professionale al Direttore dell’esecuzione del contratto. Per quanto riguarda il futuro appalto per la differenziata le nuove linee d’indirizzo sono state annunciate già mesi fa, tenendo conto dell’esperienza del passato e della necessità di incidere maggiormente su ambiti che, oltre a raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani, riguardano anche la pulizia dell’abitato, delle spiagge, lo spazzamento nei quartieri, il diserbo, le straordinarie bonifiche di discariche abusive, la raccolta e smaltimento degli ingombranti, per citarne alcune.

Econord Spa opera a Bosa dal primo ottobre 2016, dopo aver vinto una gara d’appalto che prevedeva per i 6 anni di contratto previsti, con possibile eventuale proroga per ulteriori due anni, una spesa complessiva per l’ente locale pari a 11.345.148 euro circa. In vista della scadenza naturale del contratto fissata al 30 settembre 2022, l’amministrazione civica, nelle more dei passaggi per bandire il nuovo appalto, è intervenuta con varie proroghe tecniche.

In Primo Piano
L’inchiesta

Truffa del “bonus facciate”, la Procura di Sassari chiede 53 rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative