La Nuova Sardegna

Oristano

Gli appuntamenti

L’Ente Concerti festeggia mezzo secolo con un’estate di musica a Oristano


	Il tenore Francesco Demuro
Il tenore Francesco Demuro

Per il 50° anniversario della fondazione dell’ente intitolato ad Alba Pani Passino un calendario ricco di eventi di altissimo rilievo

01 giugno 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Oristano Una rassegna di musica per festeggiare il primo mezzo secolo di attività. In occasione del 50° anniversario della fondazione dell’Ente Concerti Alba Pani Passino sarà la rassegna “Musica nelle sere d’estate” a inaugurare la stagione di eventi. Il cartellone abbraccia vari generi musicali e porterà a Oristano artisti di fama internazionale come il tenore Francesco Demuro, la violinista Anna Tifu e il jazzista Jorge Rossi. La rassegna è organizzata con il patrocinio della Regione, del ministero della Cultura, della Fondazione di Sardegna, del Comune di Oristano e la collaborazione dell’Arcidiocesi Arborense e del Museo Diocesano Arborense.

Il primo dei sette appuntamenti è fissato per il 28 giugno alle 21, quando nel Parco di San Giovanni dei fiori andrà di scena “Zirichiltaggia - Tributo a Fabrizio de Andrè”. Per il secondo dei concerti, in cartellone il 5 luglio alle 21, la rassegna si sposta in piazza Duomo, dov’è in programma un recital del tenore Francesco Demuro che sarà accompagnato al pianoforte dal maestro Andrea Mudu. Il 19 luglio, sarà il giardino del Museo Diocesano Arborense a ospitare il terzo spettacolo il cartellone: il recital del pianista Francesco Maria Moncher in collaborazione con il Festival Bosa Antica. Il 25 luglio, sempre alle 21, si torna in piazza Duomo con la violinista Anna Tifu e Tango quartet. Il concerto del Jorge Rossy Vibes trio è previsto per la sera del 30 agosto, quando il festival sarà nuovamente ospitato nel parco di San Giovanni dei fiori . Si prosegue il 5 settembre, sempre alle 21, ma nel giardino del Museo Diocesano, dove il duo Comè eseguirà un concerto per clarinetto e pianoforte. Sempre il giardino del museo diocesano, il 13 settembre, ospiterà l’ultimo appuntamento in cartellone. Alle 21 è infatti in programma il concerto del duo Non al suo amante, in collaborazione Con Amici Della Musica di Cagliari.

In Primo Piano
Il fatto del giorno

Sassari-Olbia, c’è la proroga: sarà ultimata nel 2025

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative