La Nuova Sardegna

Oristano

Commercio

Il martedì notte a Oristano c’è lo Shopping sotto le stelle

shopping sotto le stelle - Grande folla in centro per l'iniziativa dei commercianti
shopping sotto le stelle - Grande folla in centro per l'iniziativa dei commercianti

Sono oltre sessanta le attività che hanno aderito all’iniziativa della Confcommercio, sostenuta dal Comune e dal Centro commerciale naturale Centro città

08 luglio 2024
4 MINUTI DI LETTURA





Oristano Lo spettacolo Bubble epoque della compagnia Girogirando, con artisti in splendidi costumi ottocenteschi che si esibiranno in danze, musiche e una carrozza magica avvolta da scintillanti bolle di sapone, apre domani sera, martedì 9 luglio, la 16ª edizione di Shopping sotto le stelle, evento organizzato da Confcommercio con il supporto del Comune e del Centro commerciale naturale Centro Città di Oristano, insieme alle oltre sessanta attività commerciali che hanno aderito all’iniziativa. Il programma prevede spettacoli e intrattenimenti nelle otto serate dedicate allo shopping nelle vie del centro cittadino. L’evento si svolgerà sempre di martedì e. oltre all’esordio di domani, le altre date da segnare nel calendario sono il 16, il 23 e il 30 luglio e il 6, il 13, il 20 e 27 agosto. La manifestazione interesserà le vie Tirso, Tharros, Mazzini, Garibaldi, Figoli, Diego Contini, De Castro, Corso Umberto, Piazza Eleonora, Piazza Roma, Piazzetta Corrias, più qualche via limitrofa. Come ad ogni edizione strade e piazze saranno chiuse al traffico dalle 20 trasformando il centro in una grande area pedonale, per cui bisognerà fare attenzione ai divieti di sosta per non incorrere nelle multe o nel ritiro della macchina.

La scelta ormai consolidata è stata quella di abbinare all’apertura dei negozi una serie di spettacoli, rigorosamente itineranti perché l’obiettivo principale è quello di premiare il commercio e quindi di evitare che le persone si fermino in un’unica zona. Ogni serata sarà introdotta alle 21 da un appuntamento culturale che precede lo spettacolo delle 22. Domani, infatti, è in programma “Dalla pergamena al codice miniato – visita guidata ai codici miniati della Cattedrale di Santa Maria”, con ingresso libero su prenotazione, organizzata dal Museo Diocesano Arborense. Martedì prossimo, 16 luglio, si inizia alle 21 con “Una notte al museo. Caccia al tesoro per bambini”, con ingresso libero su prenotazione, organizzata dal Museo Diocesano Arborense. Alle 22 ci saranno le esibizioni artistiche del Circo a tre ruote dell’associazione FogliVolanti, animeranno strade e piazze. Il 23 luglio sarà ancora il Museo Diocesano ad organizzare alle 21 “In light of being. Il racconto della curatrice Paola Mura, con la presenza online dell’artista Cate Woodruff”, seguito da un aperitivo nel giardino del museo su prenotazione (quota di partecipazione di euro 4 a persona). Si prosegue alle 22 con una serata dedicata ai più piccoli con le mascotte Disney per le strade del centro e una postazione truccabimbi di “ Da Chi Fa”. Il 30 luglio, sempre alle 21, nuova iniziativa del Museo Diocesano che proporrà “Vieni, porta il tuo libro e leggi con noi” evento di lettura condivisa aperto a tutti a cura dell’associazione “Leggendo ancora insieme” con ingresso libero. Lo spettacolo itinerante che seguirà alle 22 è invece organizzato da Dromos Festival che proporrà la “SeuinStreet Band” .

Il 6 agosto è ancora il Museo Diocesano a organizzare l'appuntamento delle 21. Questa volta sarà proposta una visita guidata alla mostra “Visioni interiori in Rose Marie Eggman”. Saranno le curatrici della mostra Sara Lissia e Maria Francesca Porcella a condurre i visitatori all’interno dell’allestimento. Subito dopo ancora un aperitivo nel giardino del museo su prenotazione (quota di partecipazione euro 4 a persona). Alle 22, si torna nelle vie e nelle piazze con un Festival del folklore nazionale, organizzato dall’assessorato comunale alla Cultura. Il 13 agosto l’appuntamento è alle 22 con “Show di fuoco e luci” con gli artisti di Giromondo. Il 20 agosto, sempre alle 22, sarà di scena la solidarietà con lo spettacolo dei supereroi organizzato dalle Associazioni Donatori Nati e SEA supereroi acrobatici. Ancora da definire il programma per la serata del 27.

Le attività aderenti saranno riconoscibili grazie alla locandina della manifestazione esposta nelle loro vetrine e offriranno una vasta gamma di articoli molti in saldo. Non mancheranno i luoghi per il rinfresco tra bar, ristoranti e pizzerie aderenti. La direttrice di Confcommercio, Sara Pintus, commenta l’aumento delle adesioni rispetto alla passata edizione: «Questo risultato ci rende felici, in quanto l’obiettivo della nostra associazione è valorizzare il commercio locale. Ringraziamo tutte le attività che hanno creduto e continuano a credere nella bontà e nell’utilità della manifestazione». Per il sindaco Massimiliano Sanna, affiancato dagli assessori al Turismo e alle Attività produttive Luca Faedda e Valentina De Seneen «Shopping sotto le stelle negli anni, grazie alla proficua collaborazione tra il Comune, la Confcommercio e il Centro commerciale naturale del centro città, è diventato un appuntamento atteso da tutti, turisti e residenti. Una manifestazione che accompagna piacevolmente le notti estive tra shopping e animazione, musica e spettacolo. Oristano offre lo scenario del suo bellissimo centro storico e del suo ricco patrimonio storico e monumentale e tutti apprezziamo il piacere di scoprirlo semplicemente passeggiando nell’isola pedonale appositamente istituita nel centro cittadino per accogliere Shopping sotto le stelle».

In Primo Piano
Stati Uniti

Joe Biden annuncia il suo ritiro: non correrà per la Casa Bianca

Le nostre iniziative