La Nuova Sardegna

Oristano

La manifestazione

Mogoro, duemila visitatori alla Fiera dell’artigianato: «Un evento che aggrega»

Mogoro, duemila visitatori alla Fiera dell’artigianato: «Un evento che aggrega»

Incassi per 48mila euro, tra biglietti staccati e pezzi venduti, mentre proseguono gli appuntamenti dell’estate mogorese, con un cartellone di iniziative in programma, dalla danza alla musica, alla letteratura, alle manifestazioni enogastronomiche, fino a settembre.

06 agosto 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Mogoro Duemila i visitatori alla Fiera dell’artigianato artistico della Sardegna dall’inaugurazione, il 26 luglio, alla scorsa domenica (4 agosto), con incassi registrati di circa 48mila euro, tra biglietti staccati e pezzi venduti. Soddisfatta l’amministrazione comunale di Mogoro, guidata dal sindaco Donato Cau, che anche quest’anno ha costruito intorno all’evento un cartellone di iniziative per l’Estate Mogorese: 25 gli appuntamenti in programma, dalla danza alla musica, alla letteratura, alle manifestazioni enogastronomiche. «Per la nostra amministrazione non è un semplice cartellone di appuntamenti - sottolinea l’assessore della Cultura, Alex Cotogno -, ma un altro modo di fare aggregazione, di fare e sentirsi comunità. Ogni evento è pensato come momento di aggregazione e condivisione, tra cittadini e tra cittadini e turisti. Siamo fermamente convinti che i paesi prosperino grazie alla cultura e l’auspicio è che anche questa Estate mogorese, come negli anni scorsi, riesca a soddisfare interessi diversi e per tutte le età».

Anche quest’anno si terrà la cerimonia di consegna di una copia della Carta costituzionale ai neomaggiorenni mogoresi: sono trenta i nati nel 2005, ma non tutti potranno essere presenti. L’appuntamento, che si ripete per il terzo anno, «è un’iniziativa di cittadinanza attiva – spiega ancora l’assessore Cotogno -, vogliamo consegnare e trasferire a questi nostri giovani concittadini i principi e i valori sempre attuali della nostra Costituzione e far sentire ognuno di loro parte attiva di una Comunità». La cerimonia si svolgerà venerdi 9 agosto, dalle 18.30, nel chiostro all’interno del complesso fieristico, alla presenza del sindaco Donato Cau e dei rappresentanti dell’amministrazione comunale. Le note di flamenco della Asd Moda Mogoro Dance hanno animato piazza Martiri della Libertà lo scorso 28 luglio, prima domenica della Fiera, mentre per il 9 agosto, nel Chiostro interno all’area fieristica ci sarà una performance con strumenti musicali artigianali affidata all’Accademia di Musica sarda: si inizia alle 19.30.

Da sabato 17 agosto via ai concerti del Pedras et Sonus Jazz Festival 2024, seguiti - il 23 agosto - dalla musica della band cagliaritana Cattivik e dal Sandro Murru Dj Show; il 24 agosto, alle 22.30, concerto delle Dress in Black, tribute band degli AC/DC, e subito dopo intrattenimento musicale con la Dj Diva. Da martedì 27 agosto e sabato 31 serate all’insegna dell’enogastronomia, con ‘Cin Cin Cannonau... Un brindisi lungo 3000 anni’, organizzate in collaborazione con l’associazione culturale Botteghe in piazza. Il 1 settembre torna il festival ‘Io canto sotto le stelle’, concorso canoro per artisti emergenti, organizzato dalla Pro Loco di Mogoro; il 6 settembre Sardinian Show, spettacolo per bambini e adulti presentato da Davide Musu; domenica 8 settembre spettacolo itinerante, per le vie del paese, della compagnia teatrale I Barbariciridicoli. Domenica 15 settembre il Teatro Tragodia propone la commedia “Sa risposta".

In Primo Piano
La tragedia di Capoterra

Il racconto del superstite: «Fui l’ultima persona a scendere dall’aereo»

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative