Preti nelle piazze, da Siamanna a Villaurbana: il programma degli incontri nell’Oristanese
Da lunedì scorso 5 ottobre si sta svolgendo la missione di religiosi e religiose, laici, coppie di sposi con la visita alle scuole, le celebrazioni quotidiane dell’Eucaristia, i centri di ascolto e la condivisione del Vangelo nelle famiglie ospitanti
Oristano Da Ollastra, Siamanna, Siapiccia, Villanova Truschedu e Villaurbana, guidati dai parroci don Enrico Porcedda e don Daniele Quartu, l’evento è cominciato con l’accoglienza delle reliquie di Santa Bernadette Soubirous, da Lourdes, grazie alla presenza di padre Nicola Ventriglia, oblato, volto noto di TV2000 e responsabile dei cappellani italiani alla Grotta di Lourdes. Primo giorno il 5 ottobre con la visita alle scuole, le celebrazioni quotidiane dell’Eucaristia, i centri di ascolto e la condivisione del Vangelo nelle famiglie ospitanti, le assemblee di condivisione sulla Parola di Dio, la Liturgia penitenziale preceduta dalla processione, ma anche i momenti di festa che aiuteranno a stare insieme. «La speranza – così come hanno dichiarato i parroci presentando l’evento missionario – è che possa essere una felice occasione di crescita e condivisione per i nostri paesi e non solo per le comunità parrocchiali, affinché, pur nella diversità, si possa crescere nella passione per l’umano e per i valori, non solo religiosi, ma anche civili che regolano il nostro vivere».
Nel programma dei prossimi giorni: da lunedì 7 a sabato 12 ottobre: ore 9 preghiera del mattino nelle cinque parrocchie: i missionari visiteranno famiglie, scuole, malati, negozi e realtà associative delle cinque comunità. Alle 18.30 Santa Messa della missione nelle cinque parrocchie. Da lunedì 7 a mercoledì 9 ottobre: alle 21 centri d’ascolto del Vangelo. Giovedì 10 ottobre, ore 21 l’assemblea dei centri d’ascolto in parrocchia a Siamanna. Venerdì 11 ottobre, ore 17, incontro con i ragazzi delle scuole superiori a Villaurbana. Ore 19.30: marcia e liturgia penitenziale a Villaurbana. Sabato 12 ottobre, alle 18.30, santa messa di chiusura della missione nelle cinque parrocchie. Alle 21 la festa finale della missione a Ollastra. Domenica 13 ottobre, alle 10.30, a Siapiccia, la santa messa conclusiva delle missioni e il saluto ai missionari. (im)