La Nuova Sardegna

Oristano

La rivoluzione

Oristano, pass ztl a rischio: il Comune ne ha rilasciato il doppio

zona a traffico limitato*A sinistra la mappa della nuova Ztl A destra l'Apu (Area pedonale urbana)
zona a traffico limitato*A sinistra la mappa della nuova Ztl A destra l'Apu (Area pedonale urbana)

Da qui la necessità di fare una verifica per capire cosa esattamente sia accaduto

2 MINUTI DI LETTURA





Oristano La Ztl nel centro storico esiste dal 2006. Da allora, il Comune ha rilasciato circa 1200 pass ai residenti e commercianti del Centro storico. Troppi, sostengono in Comune, se si considera che nell’area gli stalli di sosta tracciati sono appena 650. Da qui la necessità di fare una verifica per capire cosa esattamente sia accaduto. In vista dell’entrata in vigore della nuova Ztl, il Comune ha programmato di stampare nuovi pass che sostituiranno quelli già rilasciati. In questo modo gli uffici potranno verificare le vecchie autorizzazioni. In questi giorni, ai titolari dei pass il Comune sta inviando una lettera che li invita a recarsi negli uffici della Polizia locale per comunicare i propri dati, indicando non solo il numero di targa dell’auto per la quale si chiede il permesso di sosta, ma anche se posseggono un garage. In pratica, al residente proprietario di garage che però possiede due auto, rilasceranno un solo pass dato che si dà per scontato che una delle due vetture abbia comunque “alloggio”. Per coloro che già possedevano l’autorizzazione, il nuovo pass sarà gratuito. Pagheranno invece le nuove autorizzazioni, ad esempio, coloro che si sono trasferiti a vivere o lavorare nel centro storico e attualmente, sono privi del tagliando. La verifica servirà anche per i non residenti che per vari motivi hanno ottenuto il rilascio del pass. In questo caso, si accerterà l’effettiva esigenza delle autorizzazioni rilasciate in passato. In realtà ci potrebbero essere ulteriori richieste di nuove autorizzazioni. Magari da parte di coloro che abitano nelle vie limitrofe alla Ztl. Questione sollevata proprio nella petizione sottoscritta da 120 cittadini che temono che le parti del centro storico escluse dalla Ztl piombino nel caos, con un traffico appesantito e parcheggi intasati. C’è inoltre il timore che, non essendo autorizzati ad attraversare le vie interne alla Ztl, possano trovarsi costretti, come scrivono nella petizione «a percorsi stradali molto più lunghi per accedere alle nostre case raddoppiando o triplicando la lunghezza del tragitto per raggiungere o per tornare alla nostra abitazione, con conseguenze pesanti sull’inquinamento e sul carico di traffico sulle vie Solferino e Mazzini che coinvolgeranno negativamente l’intera cittadinanza». Problemi che l’amministrazione dovrà comunque affrontare con gli interessati per trovare una soluzione condivisa. (m.c)

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Estate 2026

«Nelle spiagge sarde vietati gli ombrelloni alle persone tra i 10 e i 65 anni»: l’ordinanza del sindaco finisce sul The Guardian

di Ilenia Mura
Sardegna

In attesa del concerto di Vasco all'Olbia Arena: le notti prima del doppio live, centinaia i fan sotto le tende - LE INTERVISTE

Le nostre iniziative