La Nuova Sardegna

Oristano

Calcio femminile

Dorotea Del Piero al “Sardegna Woman”: «Hotel sold out»

di Paolo Camedda
Dorotea Del Piero al “Sardegna Woman”: «Hotel sold out»

Partecipano le formazioni Under 17: fra le calciatrici in scena a Oristano anche la figlia dell’ex capitano bianconero Alex Del Piero

3 MINUTI DI LETTURA





Oristano «Al torneo partecipano le formazioni Under 17 della Juventus Women, guidata dal tecnico Alessio Scarcella, e As Roma, allenata da Alessandro Di Martino, due dei club più importanti nel calcio femminile italiano. Con loro il Cagliari Calcio, l’Atletico Uri e la Cos (Costa orientale sarda)». Promuovere il calcio femminile giovanile e assicurare ritorni economici significativi per il comparto turistico del territorio. Sono questi gli obiettivi del “Sardegna Woman”, torneo giovanile femminile di livello nazionale organizzato dalla società Esseci Sigma Cagliari del presidente Pasquale Cossu, con il patrocinio dell’assessorato regionale allo Sport, di scena in questi giorni a Oristano, nei campi del Centro di formazione federale “Tino Carta”, a Sa Rodia.

«Tutte le atlete in rosa sono nate dal 2008 in poi – racconta Cossu – e le partite si giocheranno nei campi del Centro federale». La manifestazione ha importanti ricadute economiche sul territorio: «A livello turistico, fra squadre, staff, dirigenti e genitori abbiamo riempito tutti gli alberghi di Oristano. L’obiettivo primario – spiega il presidente della Esseci Sigma – è infatti creare un legame saldo fra sport e turismo, portando flussi significativi in Sardegna nei periodi di bassa stagione». Sul piano sportivo le partite, che si disputano su due tempi da 25 minuti, sono iniziate ieri e la formula prevista è quella del cosiddetto “girone all’italiana”: «Tutte le squadre si affrontano una volta, giocando 4 gare – spiega Cossu – chi vince prende tre punti, chi pareggia uno e chi perde zero. Vincerà la squadra che a fine torneo farà più punti delle altre». A dirigere le gare saranno 10 arbitri della sezione Aia di Oristano, fra cui anche una donna. Il calendario si concluderà domenica pomeriggio. Ieri si sono disputate le sfide fra As Roma e Cos e fra Cagliari Calcio e Atletico Uri. Questa mattina sono in programma alle 10 la sfida fra Cos e Juventus Women (al debutto), e alle 11.30 quella fra Atletico Uri e As Roma. Nel pomeriggio alle 17 la Juventus affronterà il Cagliari Calcio, e alle 18.30 il Cos sfiderà l’Atletico Uri.

Domenica 8 dicembre il gran finale. La mattina alle 10 sono in programma il match fra As Roma e Cagliari e alle 11.15 quella fra Juventus e Atletico Uri. Nel pomeriggio il torneo “Sardegna Woman” si concluderà con la sfida Cos-Cagliari Calcio e il big match fra As Roma e Juventus, che potrebbe decretare la formazione vincitrice. Fra le calciatrici in scena a Oristano, un nome su tutti attirerà le attenzioni degli appassionati: quello di Dorotea Del Piero, 15 anni compiuti lo scorso 4 maggio, figlia dell’ex capitano bianconero Alex e di sua moglie Sonia Amoruso. Dopo essere cresciuta nel Team Usa, in virtù dell’esperienza della sua famiglia a Los Angeles, Dorotea è approdata alla Juventus Under 17 quest’anno. È considerata una giovane promessa del calcio femminile: gioca da esterno offensivo e indossa la maglia numero 12. Come i fratelli Tobias e Sasha, ha ereditato da papà la passione e il talento per il calcio, che cercherà di mettere a servizio della squadra che ha reso Alex una leggenda del calcio italiano. Mentre mamma Sonia è solita postarne su Instagram le prodezze sul campo, Alex la segue spesso nei campi in cui gioca nei nuovi panni del papà tifoso.

Primo piano
Maltempo

La tempesta cancella le spiagge: devastate Balai e Porto Giunco

di Federico Spano
Le nostre iniziative