In piazza Manno si pattina sul ghiaccio sino alla Befana
Oristano, inaugurata la pista che accompagnerà le giornate delle festività natalizie
Oristano In città l'aria del Natale si è iniziata a respirare con qualche settimana di anticipo, già nell’ultimo fine settimana di novembre. Dopo lìinstallazione degli alberi di Natale e delle luminarie, oggi pomeriggio, domenica 30 novembre, è stata inaugurata la pista di pattinaggio su ghiaccio in piazza Manno. Alle 17, alla presenza dell’assessore comunale allo Spettacolo, Antonio Franceschi, del consigliere comunale e provinciale, Antonio Iatalese, e del consigliere di minoranza del Comune di Cabras, Antonello Manca, c'è stato il taglio del nastro seguito dall’avvio ufficiale dell’attività, che sarà gestita dalla ditta Hamar di Carmencita Duville, unica a partecipare al bando comunale. Tanti giovani, ma anche molti adulti e famiglie con i figli hanno subito preso d’assalto la grande attrattiva del Natale 2025. L’iniziativa della giunta Sanna, promossa dagli assessorati comunali alle Attività produttive e allo Spettacolo e al Turismo, rappresenta una novità assoluta per Oristano e punta a valorizzare il centro cittadino e a favorire la socializzazione, l’aggregazione e la promozione dell’attività sportiva, offrendo un’occasione di svago e condivisione per famiglie, bambini e visitatori.
L’impianto, che resterà aperto e fruibile fino al 6 gennaio, è alimentato da un grosso motore, sempre in funzione. Il Comune garantirà la copertura delle spese energetiche, stimate attorno ai cinquemila euro. Il gestore dovrà occuparsi del funzionamento dell’impianto e della sicurezza, e metterà a disposizione almeno ottanta pattini a noleggio. «Questa pista, che quando è separata dal luna park si chiama Wonderland Ice Zone, è per divertirsi – spiega Rossella Duville, business manager di Wonderland Sardegna –, quindi non è a uso sportivo. Anche i principianti che non hanno mai fatto pattinaggio su ghiaccio possono venire qua e fare un'esperienza divertente in totale sicurezza. Noi forniamo i pattini, ma se qualcuno ne ha di propri vanno bene anche quelli».
Sottolinea ancora: «Il pattinaggio su ghiaccio è un’attività adatta a tutte le età. Il ghiaccio della pista viene prodotto da un grosso motore, mantenuto costantemente acceso, tranne la sera, quando si abbassano le temperature e si può spegnere. È un lavoro molto impegnativo, perché in Sardegna non abbiamo le temperature rigide del Nord Italia». La pista di Piazza Manno sarà aperta la mattina dalle 10 alle 13 e il pomeriggio dalle 15 fino a tarda sera con il limite massimo della mezzanotte. «Siamo contenti di essere qui e abbiamo riscontrato un grande entusiasmo da parte degli oristanesi – afferma Rossella Duville –. C’è anche qualcuno che sa pattinare bene. Con noi c’è la nostra mascotte, amatissima dai più piccoli, e abbiamo aperto i canali social dedicati a Oristano Wonderland Ice Zone. La pista di pattinaggio sul ghiaccio porta in città un bel clima natalizio e contribuisce a creare una bella atmosfera per le festività».
