La Nuova Sardegna

Oristano

La novità

In piazza Manno si pattina sul ghiaccio sino alla Befana

di Paolo Camedda
In piazza Manno si pattina sul ghiaccio sino alla Befana

Oristano, inaugurata la pista che accompagnerà le giornate delle festività natalizie

3 MINUTI DI LETTURA





Oristano In città l'aria del Natale si è iniziata a respirare con qualche settimana di anticipo, già nell’ultimo fine settimana di novembre. Dopo lìinstallazione degli alberi di Natale e delle luminarie, oggi pomeriggio, domenica 30 novembre, è stata inaugurata la pista di pattinaggio su ghiaccio in piazza Manno. Alle 17, alla presenza dell’assessore comunale allo Spettacolo, Antonio Franceschi, del consigliere comunale e provinciale, Antonio Iatalese, e del consigliere di minoranza del Comune di Cabras, Antonello Manca, c'è stato il taglio del nastro seguito dall’avvio ufficiale dell’attività, che sarà gestita dalla ditta Hamar di Carmencita Duville, unica a partecipare al bando comunale. Tanti giovani, ma anche molti adulti e famiglie con i figli hanno subito preso d’assalto la grande attrattiva del Natale 2025. L’iniziativa della giunta Sanna, promossa dagli assessorati comunali alle Attività produttive e allo Spettacolo e al Turismo, rappresenta una novità assoluta per Oristano e punta a valorizzare il centro cittadino e a favorire la socializzazione, l’aggregazione e la promozione dell’attività sportiva, offrendo un’occasione di svago e condivisione per famiglie, bambini e visitatori.

L’impianto, che resterà aperto e fruibile fino al 6 gennaio, è alimentato da un grosso motore, sempre in funzione. Il Comune garantirà la copertura delle spese energetiche, stimate attorno ai cinquemila euro. Il gestore dovrà occuparsi del funzionamento dell’impianto e della sicurezza, e metterà a disposizione almeno ottanta pattini a noleggio. «Questa pista, che quando è separata dal luna park si chiama Wonderland Ice Zone, è per divertirsi – spiega Rossella Duville, business manager di Wonderland Sardegna –, quindi non è a uso sportivo. Anche i principianti che non hanno mai fatto pattinaggio su ghiaccio possono venire qua e fare un'esperienza divertente in totale sicurezza. Noi forniamo i pattini, ma se qualcuno ne ha di propri vanno bene anche quelli».

Sottolinea ancora: «Il pattinaggio su ghiaccio è un’attività adatta a tutte le età. Il ghiaccio della pista viene prodotto da un grosso motore, mantenuto costantemente acceso, tranne la sera, quando si abbassano le temperature e si può spegnere. È un lavoro molto impegnativo, perché in Sardegna non abbiamo le temperature rigide del Nord Italia». La pista di Piazza Manno sarà aperta la mattina dalle 10 alle 13 e il pomeriggio dalle 15 fino a tarda sera con il limite massimo della mezzanotte. «Siamo contenti di essere qui e abbiamo riscontrato un grande entusiasmo da parte degli oristanesi – afferma Rossella Duville –. C’è anche qualcuno che sa pattinare bene. Con noi c’è la nostra mascotte, amatissima dai più piccoli, e abbiamo aperto i canali social dedicati a Oristano Wonderland Ice Zone. La pista di pattinaggio sul ghiaccio porta in città un bel clima natalizio e contribuisce a creare una bella atmosfera per le festività».

Primo Piano
L’incidente

Sassari, con l’auto contro un pullman di boy scout: grave un uomo

Le nostre iniziative