Il Comitato Sartiglia ha un nuovo presidente, ecco chi è
I gremi di San Giovanni e San Giuseppe hanno scelto una nuova guida per l’organismo della Fondazione Oristano
Oristano Carlo Pala è il nuovo presidente del Comitato Sartiglia. Oristanese, 67 anni, Componidori per il gremio dei Contadini nel 1978, presidente della giuria della Sartiglia, è stato indicato dai gremi di San Giuseppe e San Giovanni per ricoprire l’incarico di presidente del Comitato Sartiglia subentrando al dimissionario Angelo Bresciani. Nei lavori del comitato sarà affiancato da Salvatore Carta e Maurizio Casu (per il gremio dei Contadini), Carlo Pisanu e Cesare Muru (per il gremio dei Falegnami) e Carlo Cuccu (presidente dalla Fondazione Oristano). Infine Luigi Cozzoli parteciperà agli incontri quale delegato della Fondazione in caso di assenza del presidente in carica.
Dopo la seduta di insediamento, il comitato si è dedicato immediatamente all’organizzazione della Sartiglia 2026: «Il nuovo Comitato è formato da persone di indubbia capacità ed esperienza, il cui apporto sarà fondamentale per l’organizzazione dell’edizione 2026 della giostra – sottolinea il presidente Carlo Pala –. Nel corso delle prime sedute, alla presenza di tutte le componenti previste e insieme a Michele Pinna (vice presidente del gremio di San Giovanni) e Gianluca Sanna (vice presidente del gremio di San Giuseppe) e al presidente dell’associazione cavalieri Ignazio Nonnis, siamo entrati subito nel merito delle svariate problematiche da affrontare.
Dal numero dei cavalieri alla pista per le prove, dalle visite mediche-veterinarie ad alcuni accorgimenti da adottare sui percorsi di via Duomo e via Mazzini e nell’area di stazionamento dei cavalieri nella zona di consegna delle spade. Accorgimenti come il maxi schermo e la tribuna.
In occasione della seduta di insediamento del comitato – aggiunge – abbiamo voluto ringraziare i vecchi componenti, a cominciare da Angelo Bresciani, per il prezioso lavoro degli anni passati». Il Comitato Sartiglia, organo consultivo della Fondazione Oristano, composto dai rappresentanti dei gremi e della stessa Fondazione, raccoglie le competenze tecnico-scientifiche legate agli aspetti organizzativi della Sartiglia, è coadiuvato nella sua attività dall’assessore comunale alla Cultura, dal presidente dell’associazione cavalieri e da supporti tecnici che insieme al sindaco partecipano di diritto alle riunioni.
