Operazione Fish net, la Capitaneria sequestra 80 chili di prodotti ittici – i dettagli
Accertate anche violazioni in materia di tracciabilità dei prodotti della pesca
Oristano Ottanta chili di prodotti ittici non conformi e sanzioni per 7.500 euro: questo l’esito dell’operazione Fish net della Capitaneria di porto di Oristano condotta nel periodo natalizio sulla filiera ittica.
L'operazione ha coinvolto controlli sia in mare che a terra, con particolare attenzione alla tracciabilità, etichettatura e corretta informazione al consumatore.
Sono state accertate cinque violazioni in materia di tracciabilità dei prodotti della pesca, che hanno comportato il sequestro di salmone congelato, gamberi, mazzancolle e miscugli di prodotto ittico destinato alla successiva lavorazione.
La Capitaneria di porto di Oristano ha sottolineato l'efficacia dell'azione posta in essere, anche in sinergia con l'Autorità sanitaria, a garanzia delle norme poste a tutela delle risorse biologiche marine e di sicurezza alimentare lungo l'intera filiera ittica: «È importante garantire la sicurezza alimentare e la tutela delle risorse biologiche marine», ha dichiarato un portavoce della Capitaneria di porto di Oristano. «Continueremo a svolgere controlli rigorosi per assicurare che la filiera ittica sia conforme alle norme vigenti».
